Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Emilia Romagna - Situazione del mercato immobiliare

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2016 08:42
13/05/2013 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Agenzie immobiliari in crisi a Modena e provincia (Fonte: mo24.it - 13/05/2013)

Anche se questo è il momento giusto per l'acquisto di un immobile a causa del calo dei prezzi, le agenzie immobiliari non attraversano il miglior momento tentando di resistere in attesa che il mercato si riprenda.
Per quanto riguarda il calo dei prezzi degli immobili, gli usati hanno avuto un diminuzione nel prezzo pari al 5.1% rispetto al 2011, senza dimenticare anche lo sconto sul prezzo di vendita, in media pari al 16%.
Sulla situazione del mercato immobiliare a Modena e provincia si è espresso Vittorio Coen, direttore sindacale Anama, l’associazione che rappresenta gli agenti immobiliari e definisce il mercato locale: “Per le agenzie immobiliari della Provincia di Modena è un momento abbastanza difficile anche se non terribile come si potrebbe pensare".
Coen ha aggiunto: "Nella provincia di Modena, infatti, dal 2009 ad oggi hanno chiuso 28 agenzie, passando da 497 a 469, che corrisponde circa a un 7% del totale, non abbiamo registrato le chiusure clamorose di Bologna, in cui è sparito il 15% delle imprese del settore, e il motivo è facilmente spiegabile: rispetto alla nostra provincia, dove abbiamo circa un’agenzia immobiliare ogni 1500 abitanti, a Bologna ce n’era una ogni otto-novecento, un numero spropositato".
In seguito Coen ha sottolineato: “Ma Modena resiste, non si chiude se non in casi estremi, abbassano le serrande solo le agenzie più marginali o gli abusivi. Le agenzie immobiliari sopravvivono, anche se con molte difficoltà: la pubblicità, per esempio, è crollata, come fanno a tenere aperto? Si vive sui risparmi degli anni scorsi che, per un’agenzia ben avviata, sono una garanzia. Nella speranza che il mercato si riprenda al più presto.
Per quanto riguarda i prezzi degli immobili, la media provinciale degli immobili residenziali si attesta sui 1400/1500 euro al metro quadro per l’usato, sui 1900 per le nuove abitazioni.
Nonostante questi prezzi il mercato continua a calare, dal 2008 a oggi le vendite immobiliari sono crollate del 30%, allineandosi con il drastico calo della concessione di mutui da parte delle banche: nel 2012 la flessione del mercato in provincia di Modena è stata del 55,11% rispetto al 2011, mentre le richieste d’affitto nel 2012 sono aumentate circa del 10%.
Per concludere Coen ha spiegato anche quali sono le zone più ricercate: “Le aree con il maggior ‘appeal’ oggi in città sono la zona dei musicisti, via Campi, tutti i quartieri che girano intorno a ospedali e università. Nuova vita anche alla periferia, mentre restano stabili le zone residenziali (come Buon Pastore o Monreali), meglio se lontane dalle strisce blu".
Sulla situazione del mercato immobiliare nel Centro Storico, Coen ha detto: "Non è in difficoltà, conta sempre su una nicchia riservata che non tramonta mai".
[Modificato da marco--- 13/05/2013 09:40]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats