È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'immobiliare che tradisce

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2014 09:09
18/04/2012 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
titoli tossici e immobili strapagati...

...cosi' investe il fondo pensioni dei medici...

fonte: repubblica

L'INCHIESTA di ADELE SARNO

Enpam, indagato il presidente Eolo Parodi
Per la cassa dei medici 500mln di perdite


L'ipotesi di reato per Eolo Parodi è di truffa aggravata dal rilevante danno economico. Secondo gli inquirenti , il presidente dell'ente previdenziale con altri tre indagati con "mediante artifizi e raggiri" avrebbe aggirato le regole della cassa. La Gf ha perquisito le varie sedi regionali


ROMA - Il presidente dell'Enpam, Eolo Parodi, è indagato per truffa aggravata. L'inchiesta è della Procura di Roma e riguarda gli investimenti in "titoli spazzatura" dell'ente previdenziale dei medici italiani. Gli inquirenti ipotizzano perdite per circa 500 milioni di euro. Oltre a Parodi, risultano indagati nell'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Nello Rossi e dal sostituto Corrado Fasanelli, anche l'ex consigliere esperto e docente universitario, Maurizio Dallocchio, l'ex direttore generale Leonardo Zongoli e l'ex responsabile degli investimenti finanziari dell'Enpam, Roberto Roseti.

L'Enpam è l'ente di previdenza dei medici e dentisti, la cassa più grande d'Italia per iscritti e risorse (quasi 350 mila aderenti che versano circa due miliardi di contributi l'anno, con un portafoglio di investimenti finanziari per oltre 5 miliardi di euro). E' finito nel mirino della magistratura per colpa di investimenti in titoli cosiddetti "strutturati". In altre parole i bilanci della cassa erano pieni di "titoli tossici" estremamente rischiosi e possibile causa di perdite gigantesche.

Secondo gli inquirenti, Parodi e gli altri indagati, in concorso tra loro, "mediante artifizi e raggiri", hanno sostanzialmente aggirato le regole interne dell'Enpam, che imponevano prudenza negli investimenti, al fine di realizzare massicci investimenti in strumenti derivati, "inducendo, tra l'altro, - si legge in un uno dei decreti di perquisizione - in errore i membri del cda della Fondazione Enpam che decidevano l'acquisto dei titoli, le successive ristrutturazioni dei medesimi, nonché il pagamento di onerose commissioni a consulenti e intermediari finanziari". Per questo circa 150 uomini del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza hanno svolto, su delega della Procura, 47 perquisizioni nelle province di Roma, Milano, Genova, Firenze, Ferrara e Frosinone.

Il "caso Enpam" è stato oggetto di un'inchiesta giornalistica di Repubblica pubblicata il 15 giugno scorso. In quell'occasione si dava conto delle denunce di alcuni membri del cda dell'Enpam e dei presidenti degli ordini locali dei medici di Ferrara, Catania, Potenza, Bologna, Latina) alla luce di quanto emerso da una consulenza della società sri Capital Advisers di Londra sulla gestione del portafoglio titoli della fondazione.

Il caso: Medici, la cassa è piena di titoli tossici
...

Il caso è esploso il 18 maggio 2011, quando viene presentato l'esposto.

...


Un secondo filone dell'inchiesta sull'Empam riguarda la gestione del patrimonio immobiliare. Non ci sono indagati, ma i magistrati seguorno operazioni immobiliari per un esborso complessivo di circa 590 milioni. Operazioni giudicate "anomale e sospette" dai pm. Tra queste la compravendita del palazzo della Rinascente, in piazza del Duomo a Milano, acquistato per 472 milioni, tramite il fondo immobiliare chiuso Ippocrate sottoscritto da Enpam e gestito dalla società di gestione First Atlantic Real Estate Sgr (oggi Idea Fmit) dalla società Prelios. L'operazione ha fruttato al venditore (Prelios) una plusvalenza del 30% (circa 108 milioni di euro) rispetto al precedente acquisto effettuato il 28 maggio del 2007.

L'attenzione degli inquirenti è rivolta anche ad altre due operazioni svolte a Roma. In particolare, un immobile in via del Serafico (zona Eur) acquistato il 31 marzo del 2009 dalla First Atlantic per 58 milioni di euro facendo realizzare alla società venditrice, la Belgravia Invest, una plusvalenza del 100% (29 milioni di euro). Infine, sotto la lente degli inquirenti è finito l'acquisto di un immobile, sempre in via del Serafico, per 59 milioni di euro effettuato il 4 febbraio del 2010 e che ha fatto realizzare alla società venditrice, la Coedimo, una plusvalenza del 62,61% (23 milioni di euro), rispetto al precedente acquisto effettuato il 15 dicembre del 2009.

Nel decreto di perquisizione viene spiegato che le due società venditrici degli immobili a Roma "risultano collegate e organiche al cosiddetto Gruppo Pulcini che fa capo" all'imprenditore Antonio Pulcini.



non si capisce bene come siano "strutturati" questi "titoli tossici",
ma scommetto che in parte il sottostante saranno mutui cartolarizzati...

senza parole sulle compravendite con le plusvalenze per gli speculatori...

[SM=g9128]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats