Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mutui per la casa, è crisi - Calati in un anno del 63%

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2011 21:52
22/05/2009 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.844
Sesso: Maschile
Utente semplice
Castellina in Chianti
Building Site Hunter con le palle
OFFLINE
Re:
marco---, 22/05/2009 10.21:

Fonte: iltempo.ilsole24ore.com - 21/05/2009
Ringraziando stelafe per la segnalazione dell'articolo

Mutui per la casa, è crisi Calati in un anno del 63%

Marco Fuggetta La crisi economica si fa sentire sempre di più anche sulla compravendita di case e sul mercato dei prestiti per l'acquisto delle abitazioni. A confermare le difficoltà un rapporto dell'Ufficio Studi Kìron del gruppo Tecnocasa. Nel quarto trimestre 2008, rispetto allo stesso periodo 2007, il Lazio ha fatto registrare un calo dei prestiti del 26%. «Sono stati erogati 1.528 milioni di euro - spiega il rapporto - che rappresentano circa l'11% del totale delle erogazioni. L'importo del mutuo medio della regione è pari a 136 mila euro, superiore all'importo medio nazionale di 122 mila euro». Il calo delle erogazioni è riscontrato in tutte le province laziali, in primis Rieti con un -63%, seguita da Frosinone -40%, Viterbo -34% e Latina -26%. E l'andamento non cambia analizzando il dato dell'intero anno. In questo caso le erogazioni nel Lazio registrano un -16%, rispetto al 2007, pari a -1,2 miliardi di euro. Solo Umbria e Campania, nello stesso periodo, hanno avuto una diminuzione maggiore. «Tutte le province registrano una variazione negativa - si legge ancora nel rapporto - Rieti -34%, Latina -18%, Frosinone -18% e Viterbo -14%. Roma chiude l'anno con una diminuzione del 16%». Una crisi, quella dei mutui, che si somma all'emergenza abitativa più volte sottolineata negli ultimi anni e che anche nella provincia di Rieti appare sempre più grave. Tanto che il Comune di Rieti negli ultimi anni si è caratterizzato per aver destinato una gran mole del bilancio al sociale e, più in particolare, agli aiuti per la casa. «La crisi abitativa ed edilizia c'è - commenta l'assessore alle Politiche sociali del Comune Ettore Saletti - ed esiste soprattutto una crisi dell'edilizia pubblica. C'è un grandissimo bisogno di tornare a costruire case popolari. Adesso è veramente arrivato il momento che si proceda ad un grande piano di edilizia pubblica. Basti pensare che solo il Comune di Rieti contribuisce, paga affitti e canoni di locazione a oltre 150 famiglie e che nell'ultima graduatoria per le case popolari ci sono state oltre quattrocento domande».
Fonte: demaniore.com - 22/05/2009

Tecnocasa, mutui in calo del 18% nel quarto trimestre 2008 (Fonte: demaniore.com - 22/05/2009)

(ANSA) - ROMA - Nell'ultimo trimestre del 2008 il volume di mutui erogati per l'acquisto di una casa e' sceso del 18% rispetto allo stesso periodo del 2007. E' quanto emerge da un'indagine condotta dall'ufficio studi Kiron per il gruppo di fanchising immobiliare Tecnocasa. La ricerca evidenzia anche una riduzione dell'importo medio, iniziata nell'ultimo tratto dello scorso anno e stabilizzatasi nel primo trimestre del 2009, con un ribasso del 6% rispetto agli stessi mesi del 2008. Nel quarto trimestre dell'anno passato le erogazioni sono scese di 3,3 miliardi di euro a confronto con la fine del 2007. Un risultato che ha fatto chiudere il 2008 con una flessione del 10% (complessivamente sono stati erogati 56,4 miliardi di euro). Anche l'importo medio del prestito ha subito un ribasso. Secondo l'analisi, visto che non si tende piu' a concedere mutui al 100% ma solo fino a un massimo dell'80%, dopo un 2008 con diverse fluttuazioni l'anno in corso si e' aperto con un calo di circa il 6% nel primo trimestre, intorno a 115.000 euro.
Vorrei evidenziare che al calo del numero di richieste di mutui del 18% si accompagna anche un calo del 6% sull'importo richiesto.

Marco




e mo' che IL DOPING E' FINITO, dove andranno transazioni e prezzi???

[SM=g1750163]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats