Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Petizione

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2012 10:54
24/06/2009 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re:
TobaccoFlower, 24/06/2009 10.58:



Parlavamo degli affitti no? Sul fatto che non bisogna comprare a questi prezzi siamo tutti d'accordo, ma un tetto sopra la testa bisogna avercelo e in quel caso non è pagando 100 euro in più di affitto che si alimenta la bolla. solo questo volevo dire.




Su questo non ti rispondo, perchè non credo che le differenze siano così basse, altrimenti sarei il primo a dirti di andare a stare in centro e forse non ne avresti nemmeno bisogno altrimenti ci staresti già.
O forse non ho capito bene cosa intendevi. [SM=g1749704]

TobaccoFlower, 24/06/2009 10.58:



Quanto al "prezzo giusto", è quello che possiamo permetterci "col sudore della fronte" e non con i mega buffi. Quando le compravendite riprenderanno vorrà dire che i prezzi stanno diventando "giusti" per le tasche del cittadino medio.
Il valore delle case lo facciamo noi, cioè lo fa la nostra disponibilità economica (e la "generosità" delle banche [SM=g9202] ) è sempre stato così.




Prendo atto di ciò che dici, soprattutto della parte evidenziata: non pensare ci sia dietro chissà cosa, ne prendo atto e basta.

TobaccoFlower, 24/06/2009 10.58:


Avrei potuto comprare nel 2005, come hanno fatto in molti rovinandosi per sempre l'esistenza, con un mega mutuo ma non l'ho fatto, aspettando di riuscirci con i miei mezzi.
Se riuscissi a comprare al -30% sui prezzi attuali (i quali stanno a -10% rispetto ai massimi) sarebbe per me il "prezzo giusto" cioè quello che posso permettermi senza svenarmi, punto. Non ha senso continuare a "non comprare" per essere gli eroi della sbolla, aspettando che i valori scendano a -60%. Oddìo se fossi un po' più giovane aspetterei pure - ma per comprarmi l'atticone, mica per ragioni "etiche"! [SM=g7574]




Ma quale etica? Qui si tratta di soldi e sacrifici fatti per averli o per pagare i buffi che uno fa. Io è da fine 2005 che potrei comprarmi casa con un mutuo per me affordable (dovevo solo fare la proposta per l'acquisto, ma dalla banca avevo praticamente l'ok e ai tempi non c'erano molti problemi). La prima volta che approcciai il mercato fu nel 2002: il mio primo preventivo di mutuo risale a Gennaio 2002 esattamente e mi rifiutai perchè considerai le cifre astronomiche (l'AI insisteva che potevo ottenere il mutuo tranquillamente) e scelsi l'affitto per me e mia moglie come soluzione abitativa.

Se avessi seguito il tuo ragionamento ora starei pagando e questo sarebbe il mio destino fino al 2030, a 1k circa al mese.
Invece, la mia prospettiva è adesso di comprare una stanza in più con 10k in meno di richiesta, ma con 100k di cash in più in tasca.

TobaccoFlower, 24/06/2009 10.58:


Con questi prezzi pochi possono comprare, in periferia come al centro, nelle zone fighe come in quelle popolari... quindi il mercato ci penserà da sè a rientrare nella normalità e noi non dobbiamo fare niente, se non aspettare il nostro momento.



Non la vedo esattamente così, anche se sul concetto di fondo mi trovi d'accordo.
Se per aspettare tutti accettano la qualunque "per questo, questo e quest'altro motivo" gli anni diventano lustri, questo IMHO.

Ragionare in modo sano in questo mercato è il solo modo per dare un contributo che ritorna a se stessi per primi.

E' come per la raccolta differenziata dei rifiuti: se mentre aspettiamo che il comune delibera norme che rompono le ossa a chi non la fa noi cominciamo a farla, intanto viviamo in una città ed una ambiente più pulito.

Comunque, a prescindere dai nostri punti di vista, non rispondi alla mia richiesta perchè non te la senti di dare delle definizioni?
[Modificato da dgambera 24/06/2009 11:16]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats