È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

PHOTORED: la sentenza completa che sancisce i tempi minimi del giallo

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2010 10:40
21/09/2010 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.592
Sesso: Maschile
Amministratore unico
OFFLINE
Photored, Tele-red, Vista-red: il rosso è un affare! (Fonte: ilpentauro.org - 01/11/2007)

Da un po’ di tempo sto seguendo le vicende che hanno portato molti cittadini d’Italia a ricorrere presso il giudice di pace contro le loro amministrazioni per avere ricevuto verbali che contestano il passaggio col rosso al semaforo. La violazione al codice della strada sarebbe documentata da dispositivi elettronici di cui molti comuni in questi ultimi tempi si sono dotati, in particolare strumenti come Photo-Red, Tele-Red (o T-Red) e di questi ultimi tempi anche Vista-Red (sistema più “evoluto” rispetto all’altro perchè oltre alle foto fa pure il filmino). Le multe per questi famigerati passaggi col rosso comportano sanzioni pesantissime!

Passare col rosso al semaforo è senza dubbi un comportamento scorretto e pericoloso.
Tuttavia, come emerge dai vari casi con cui mi sono trovato a che fare, dietro all’ausilio di questi dispositivi si nasconde spesso un bisogno ovviamente non dichiarato di rimpinguare le casse e rinforzare i bilanci da parte dei comuni. In sostanza il comune installa il dispositivo dietro l’argomentazione della sicurezza stradale contando sulle multe per fare prevenzione, ma in realtà questo dispositivo di rilevazione delle infrazioni è un vero e proprio affare per arricchire con le stesse multe le casse. Perfino il ministro dei trasporti Bianchi si è occupato del problema parlando di “Politica dell’insicurezza” e invitando i prefetti a vigilare sull’operato dei comuni. In alcuni casi pare addirittura che i tempi di scatto del giallo siano stati ridotti a posta per potere comminare quante più sanzioni possibili (vedi Treviso).

Ricordo che la multa è di circa 150 euro + 6 punti di patente tolti + la sospensione della patente nel caso di seconda violazione entro i due anni dalla prima violazione.
Un Salasso! Pensate soprattutto a chi giornalmente passa per lavoro a questi semafori: roba da tachicardia! Con alternanza dei comportamenti più assurdi: chi accelera appena vede scattare in lontananza il verde come fosse a un grand prix, chi va pianissimo, molto sotto la velocità consentita per potersi fermare in tempo, “cercando” il rosso come sicuro approdo. Questa sarebbe la sicurezza sulle strade perseguita dalle amministrazioni...
In molti dei siti che vi andrò a segnalare di seguito, su cui vi potrete fare una cultura più adeguata, o addirittura trovare un supporto nel vostro ricorso, i punti in sospeso da chiarire e verificare circa la propria multa sono dei più diversi.
Si va da verbali del tutto fantasiosi e scorretti a documentazioni fotografiche degli apparecchi manchevoli. Si va da comuni che fregandosene delle documentazioni necessarie e delle regolari tarature da parte degli organi preposti hanno installato i marchingegni facendo spallucce delle norme che autorizzano l’installazione degli stessi apparecchi fino ai comuni che prendono accordi con le società produttrici dei tele-red per spartirsi il malloppo delle multe. Inoltre troverete risorse sui tempi necessari per attraversare in sicurezza un incrocio, i fatidici 3 o 4 secondi di durata del giallo insufficienti per potere passare secondo argomentazioni di ingegneri.

Naturalmente tutto il discorso nasce dal sistema Vista-Red installato dopo Altedo su via Nazionale nella intersezione tra via Canaletto e Via Asinari, sistema installato dal Comune di Malalbergo in provincia di Bologna su cui mi sto informando per una bella multa recapitata (e ahimè ormai pagata) in famiglia. Indagine in corso: spero di darvi presto un riscontro utile. In ogni caso sarebbe utile capire se altri sono stati multati e quindi cercare di organizzarsi. Lasciate traccia su questo blog, voi, multati di Malalbergo. Dite la vostra, fatevi sentire!

Il discorso per il ricorso è infatti sempre lo stesso: non pagare la multa altrimenti non c’è maniera di impugnarla e quindi scegliere il modo migliore per condurre il ricorso. In particolare si ricorda che si tratta di una causa civile e quindi bisogna preparare correttamente il ricorso. I ricorsi infatti si vincono ma bisogna saperli predisporre!

Un po’ di siti e link utili sull’argomento

* Ecco un’utile introduzione al discorso comuni-bilancio-sistemi di rilevazione infrazioni col rosso: su La7 la D’Amico ha condotto una sua puntata di Exit:
Multe Salate
* Photored di Treviso: il blog è una risorsa molto ricca in cui trovare tutto ciò che serve per un ricorso, notizie, interessanti documenti per farsi una cultura in materia. Ringrazio molto il Comitato per la disponibilità e l’aiuto offertomi
Giallo Fastidio
* Piemonte > Biella: Gaglianico e Salussola. Altra bella risorsa molto aggiornata e ricca di notizie. Anche a questi comitati il mio ringraziamento per il loro aiuto e i puntuali aggiornamenti sulla materia. Qui 2500 ricorsi e con quali risultati!
http://www.multegaglianico.net/
* Verona >Comitato di ricorso Lavagno. Atro blog con utili notizie e documenti
* Altra ricca risorsa dove ci si possono scambiare idee e informazioni, su velox e dispositivi di controllo ai semafori, è il forum di StradeMulte.it
* Il sito www.multavilla.org e il forum del Comitato di Altavilla in provincia di Vicenza Multavilla – Comitato per il Diritto alla Mobilità
* A chi interessa l’autovelox, ecco il Comitato Mobilità Sicura no Gabelle

Voglio inoltre ringraziare moltissimo Stefania Atti che presiede il Comitato contro le multe di Gorizia per le sue utili indicazioni sul recupero di risorse nonchè per la disponibilità dimostrata a tutte le mie richieste di chiarimento.
Ecco un articolo su Gorizia Oggi (ma ce ne sono altri all’interno) informativo sui ricorsi e sulla sua attività.

Vedi anche: Vista red e un semaforo da Giallo a Rosso in 4 secondi! (Fonte: ilpentauro.org - 06/02/2008)
[Modificato da marco--- 21/09/2010 10:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats