È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Reazione delle associazioni ad una segnalazione di pericolo

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2011 10:51
16/09/2010 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Quanto tempo occorre per verificare e informare?
laplace77, 15/09/2010 21.31:




non mi pare hai colto il punto di pax, che da un lato vuole evitare la sola ai risparmiatori, dall'altro vuole evitare che le banche si riforniscano di benza finanziaria (cash).


in merito alla parte quotata (le prove), vedi ad esempio al link postato da pax:


L'OPERAZIONE DI CARTOLARIZZAZIONE.
Nell'ambito di un'operazione unitaria di cartolarizzazione ai sensi della legge 30 aprile 1999, n. 130 (la Legge 130), relativa a crediti ceduti da UniCredit Banca S.p.A., in forza di un contratto di cessione di crediti, "individuabili in blocco" ai sensi del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge 130, concluso in data 11 marzo 2005 e con effetto in pari data, la Cordusio RMBS S.r.l. ha acquistato pro-soluto da UniCredit Banca S.p.A. con sede legale in via Zamboni, 20, Bologna, Italia, codice fiscale n. 12931320159, partita IVA e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Bologna n. 01144620992, tutti i crediti (per capitale, interessi, anche di mora, accessori, spese, ulteriori danni, indennizzi e quant'altro) di UniCredit Banca S.p.A. derivanti da tutti i contratti di mutuo fondiario, risultanti al 28 febbraio 2005 dai libri contabili di UniCredit Banca S.p.A., classificati, in base ai criteri di classificazione applicati da UniCredit Banca S.p.A. in osservanza della normativa emanata dalla Banca d'Italia, come mutui in bonis che al 28 febbraio 2005 (salvo ove diversamente previsto) presentavano altresì le caratteristiche riportate nell'apposito avviso di cessione pubblicato sulla GU parte II n. 67 del 22 marzo 2005.



a garanzia ci sono tutti i mutui di inizio 2005 che a quella data erano "in bonis", e che erano "in bonis" lo assicurava chi vendeva...

...poi c'e' stata la crisi, le CIG, i licenziamenti, le sospensioni...





1 - Il punto di PAx l'ho colto, magari non l'ho riassunto ma lo comprendo e sono d'accordo sull'utilita' di togliere benza ai padroni del vapore. Solo che ritengo che un segnale diretto di sfiducia del mercato verso MBS italiane possa avere un effetto verita' superiore. Direi che si tratta di piccole differenze di valutazione....

2 - Il link all'operazione di unicredit mi lascia invece "insoddisfatto" (scusa per il termine, e' ovvio che non pretendo nulla...), nel senso che sembra si tratti di un'operazione effettuata e conclusa nel 2005 e basata su mutui di qualita' davvero alta (in quell'anno). Se poi stanno facendo oggi un prodotto finanziario evoluto basato su quella cartolarizzazione allora potrebbe esserci qualcosa di storto, ma in quel link trovo alcuna info necessaria ad avallare questa ipotesi.

Una volta ottenuta questa conferma si puo' cercare l'info sulla qualita' attuale di quei mutui.
Meglio ancora sarebbe se le banche stessero confezionando mbs su mutui di qualita' piu' bassa, allora si che la cosa avrebbe presa e si presterebbe a parole d'ordine altisonanti.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats