Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 36° Parte

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2010 12:06
18/11/2010 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 664
Città: APRILIA
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente semplice
Attico
OFFLINE
Re:
dgambera, 27/10/2010 1.46:

FIAIP BERGAMO: LA RIPRESA RALLENTA? NON SIAMO ANCORA FUORI DAL TUNNEL


COMMENTO AI DATI CONGIUNTURALI 3° TRIMESTRE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

"I dati congiunturali della Camera di Commercio sull'economia bergamasca nel terzo trimestre dell'anno delineano una fase di transizione, in un quadro con contorni ancora incerti", dichiara Giuliano Olivati, presidente provinciale Fiaip Bergamo, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali.

"Nelle costruzioni - prosegue Olivati - si conferma la tendenza al peggioramento, con un -2,8% rispetto al -0,2% del precedente trimestre. Negli altri servizi alle imprese, compresi quelli immobiliari, il giro d’affari a Bergamo resta lievemente negativo ma in miglioramento (-0,4% dopo il -3,3%). Le prospettive per il trimestre successivo formulate dalle imprese di servizi di Bergamo vedono prevalere di poco i pessimisti (-1,3% rispetto al precedente saldo di +9%); positive ma in attenuazione le previsioni per l’occupazione (+4,5% contro il precedente +5,7%)".

"Sin da quando qualcuno ha cominciato a dire che si vedeva la luce in fondo al tunnel noi abbiamo predicato prudenza - commenta il presidente Fiaip Bergamo - un conto infatti è rilevare un'inversione di tendenza e l'inizio della lenta risalita, un altro è dare la ripresa come un trend consolidato. Nel settore immobiliare conforta verificare la solida tenuta della domanda, alla quale però spesso non corrisponde un'adeguata politica di pricing che tenga conto del calo medio dei valori immobiliari, un buon -20% rispetto ai picchi del 2007. Purtroppo quei proprietari che vagheggiano una macchina del tempo che li riporti indietro di tre anni sono destinati a rimanere al palo, e rischiano di perdere i benefici di una fase comunque dinamica, con molti potenziali acquirenti a caccia di buone trattative. Il rischio non è la trattativa - conclude Olivati - ma il calo verticale della domanda, che ingripperebbe il mercato immobiliare. Per fortuna a Bergamo la voglia di casa resta fortissima, e come agenti immobiliari professionali la nostra mission è proprio la mediazione tra le esigenze di domanda e offerta, per trovare un punto d'incontro di reciproca soddisfazione, che consenta a famiglie e investitori di coronare il loro sogno di una casa nuova".



Occhio all'ultima frase, in cui praticamente il messaggio subliminale è ai compratori per dirgli che la mission degli AI è riportare sulla terra ferma coloro i quali vagheggiano.

Per quanto mi riguarda avrà senso dopo che li hanno riportati senza che si vada in agenzia. Poi se ne può riparlare [SM=g9058]


Nonostante la vostra ostinazione a non comprare, Olivati è ottimista: «C’è nell’aria una gran voglia di casa»
(dal sito "QuotidianoCasa.it", giovedì 18 novembre 2010)

«A colloquio con Giuliano Olivati, presidente della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti (FIAIP) di Bergamo. Per fare il punto sulla professione e vedere possibilmente cosa ci riserva il futuro»

«Ottimista? Direi piuttosto realista, questa la connotazione che meglio lo descrive. Gli si attaglia piuttosto bene.
«I proprietari di immobili si lamentano perché non riescono a vendere? Bella scoperta! Non si rendono conto che le loro case negli anni passati si sono rivalutate all’inverosimile. E che tempi così torneranno, chissà, forse tra dieci ani, oppure mai [SM=g7840] , chi può dirlo?»
Ed è questa infatti la difficoltà maggiore che incontrano gli Agenti immobiliari professionisti, siano essi riuniti in FIAIP o in questa o quell’altra sigla sindacale (ma «meglio FIAIP» – aggiunge lui, fra il serio e il faceto, con aria sorniona).
E quale sarebbe questa difficoltà, di grazia?
Che in un certo senso, se il mercato è fermo, e un po’ lo è, ma non c’è mai stata “una gran voglia di casa” come adesso!, parole sue, qualche responsabilità ce l’ha anche chi finge di non vedere che i prezzi si sono abbassati di un bel po’.
Realismo, dunque.
«Ma la buona notizia è – mi dice – che chi vuole vendere a prezzo di mercato, trova immediatamente l’acquirente».
Perché non è che non ci sia più bisogno di case, tutt’altro!
...»


Ma nel video al minuto 7:24 avverte:
«Noi venditori diciamo: attenzione, approfittate di questo momento perché è un buon momento per comprare ma anche per vendere.
Perché nel momento in cui io ho davanti l'acquirente pronto a comprare, è una buona fase di mercato.
Se un domani si arrivasse ad un calo verticale della domanda, eh altro che calo del venti/trenta per cento!
Ci sarebbero grosse difficolta. Quindi a tutti diciamo approfittate del momento, il domani non lo conosce nessuno.
Gli economisti non hanno azzecato mai una previsione, noi non ci azzardiamo più nemmeno a fare previsioni a lungo termine.
Approfittate di questa fase di mercato molto dinamica. Ai valori di oggi, un po' ridotti rispetto a quelli di ieri, sicuramente riuscite a vendere.»

Terrorista! [SM=j7568]

fabio
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats