È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolla immobiliare - 38° Parte

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2011 23:57
28/02/2011 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 68
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente semplice
Sottoscala
OFFLINE
Una rapida considerazione, dopo aver letto il seguente articolo
Dal capital gain alla rendita immobiliare
dal quale leggo:


Eppure tra questi due mondi esiste una terra di mezzo, sottovalutata se non addirittura ignorata. è la terra dei “signor nessuno”, di quei proprietari immobiliari che un tempo sarebbero stati chiamati latifondisti, ma che oggi semplicemente possiedono e gestiscono miliardi in case.
Non sanno un granché di finanza, non hanno il problema di reinvestire i proventi dei loro investimenti (gli affitti): semplicemente comprano altre case. E così, come le formiche, in una vita o in un paio di generazioni, si trasformano in “paperoni”specializzati nel mattone; Ce ne sono ovunque, nelle grandi come nelle piccole città, non sono eleganti nè girano con auto di rappresentanza, non contribuiscono fattivamente alla crescita economica di un Paese. Non hanno nè uno status nè un ruolo da interpretare, ma il bello è che questa terra di mezzo si va espandendo, almeno nella mentalità.
Dall’altra parte quelli che un tempo non così lontano gli italiani cioè quelli che erano quasi tutti inquilini e con il trascorrere degli anni invece sono diventati quasi tutti propretari (8 famiglie su 10). Ora si rischia di assistere all’avvento di un’inedita figura sociale: l’inquilino in casa propria. Alla faccia del governo di centrodestra, che pure si ispira all’idea thatcheriana “tutti proprietari, nessun proletario”.



Eh, il motto che "il mattone tira sempre" fatto a persona.. tanti feudatari con le loro casette: la vuoi? meglio! Non la vuoi? Frega un c.zzo e me la tengo, non vado certo in rovina!
Non ho molto capito perchè dicano si rischi una nuova figura sociale.. se 8 famiglie su 10 è già proprietaria per me il rischio è finito, siamo già ai fatti. [SM=g7728]
Insomma, se la mentalità ed i fatti sono da feudalesimo, non c'è neanche da parlarne di "mercato". [SM=g6949]


..Per gli italiani la casa rappresenta una parte cospicua del patrimonio e quindi è nell’interesse generale mantenere i prezzi alti, perchè così tutti si sentono più ricchi. Così però si contribuisce, di fatto, a tener fuori dal novero dei proprietari chi la casa ancora non ce l’ha. Infatti rallenta forte il volano della sostituzione – vendo la mia casa più piccola per prenderne una più bella, grande e costosa – e l’unico settore dell’edilizia che tira è quello della riqualificazione e ristrutturazione. Non trovando un acquirente per il mio alloggio, me lo abbellisco. E il mercato s’ingessa e polarizza.



In pratica è quello che da tempo si discute sul forum, la classica obiezione degli anti-bolla: ma se ho la casa piuttosto che rivenderla a meno me la tengo ed aspetto tempi migliori (mutuatari con l'acqua alla gola esclusi)..
__________________________________________________
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
View My Stats