Considerazioni personali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
|Macchese|
00venerdì 20 luglio 2007 09:26
Considerazioni personali

Carissimi,

Questo forum è nato il 17 aprile dalle ceneri del precedente, chiuso dall’amministratore per delle frizioni con gli utenti.
Il sottoscritto, proprio perché fortemente interessato a comprendere le dinamiche del mercato immobiliare, ha contattato i vecchi utenti (pescati dagli altri forum) e ha messo in piedi questo luogo, che sta vedendo crescere i propri utenti giorno dopo giorno, con un numero di visite giornaliere che ha sforato in questi giorni la soglia dei 3000.
Questo grazie al lavoro di tutti, e in particolare di alcuni, che si sono indaffarati nel segnalare il forum sui motori di ricerca, recuperare dati e informazioni “ufficiali”, testimonianze e articoli sparsi per la rete.
Man mano che aumentavano gli utenti e le discussioni, nonché la tipologia di discussioni, si è reso necessario aprire nuove aree: nascono così l’area di macroeconomia, dei links, dei video e dello storico degli annunci immobiliari.
Tutte aree volute da quelle persone che ora sono moderatori e che hanno dimostrato, in questi mesi, competenza e voglia di tener in piedi questo forum.
Nate le aree e con ancor più utenti, il posizionamento di paletti è stata una scelta obbligata.
Perché un sistema, per stare in piedi e per avere una forma, ha bisogno di regole, che possono sembrare anche restrittive, ma che hanno lo scopo di aiutare il lettore nell’informarsi.

Negli ultimi tempi gli Off-topic sul 3D principale, “Bolla Immobiliare”, sono aumentati.
Ho richiamato al regolamento e gli utenti, spostando i messaggi OT e inviando una mail all’autore.
Nello stesso momento ho segnalato che per alcune tipologie di messaggi è possibile scrivere nell’area “Macroeconomia” o semplicemente aprire un altro 3D.
Io stesso, che per errore ho scritto un 3D sui tassi, sono stato richiamato da Laplace e ho spostato il mio messaggio nell’area apposita.
Perché le regole valgono per tutti, siano essi amministratori, moderatori o semplici utenti.

Ultimamente però i richiami sono passati inosservati.
Perché? Perché il 3D principale si evolve in maniera velocissima e in una mezza giornata possono anche arrivare 10-20 nuove risposte e i messaggi vengono “inglobati” da quelli nuovi.
Un utente medio, che durante la giornata lavora e che ha il tempo di leggere il forum solo durante la pausa pranzo o la sera, si ritrova il 3D pieno di discorsi che c’entrano col mercato immobiliare ma in un’ottica più macroeconomica. Tra massa monetaria, inflazione, future sull’euro e quant’altro. mettere insieme i pezzi diventa difficile.

Una buona comunicabilità è fondamentale per tenere in piedi un forum.

Se preferite autogestirvi il forum, siete liberi di farlo. Basta che me lo diciate.

Macs
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com