Due mesi sotto il peso della crisi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
branda77
00sabato 3 gennaio 2009 16:06
gli effetti della crisi
Carissimi,
non so se vi ricordate ancora di me. Sono latitante da due mesi [SM=g7574] , ma non vi preoccupate non ho ceduto [SM=g1748861] alle correnti offerte immobiliari.
Purtroppo, dopo aver vinto un regolare concorso da statale dovevo iniziare a lavorare i primi di Novembre. L'ente in questione pero' non ha visto rinnovarsi il mutuo da una grande banca e la crisi di liquidità emersa insieme ad un mutuo di parecchie centinai di migliaia di euro [SM=g1747522] (caso strano i debiti emergono quando ti negano un mutuo), ha quasi cancellato le nuove assunzioni. Vi dico questo per fornire dei dati sugli effetti della crisi (liquidità ed altri investimenti errati) anche nel settore pubblico e non per avere solidarietà postuma. Grazie al cielo ho recuperato il posto poco prima della fine dell'anno. Diciamo che alla fine mi sono fatto rubare solo due mesi di stipendio col sorriso sulle labbra. [SM=g7752]
Il dato rilevante è che pero' molti dipendenti e precari pubblici tra i quali molti miei amici e conoscenti non riescono a trovare lavoro o non hanno visto rinnovarsi il contratto.
E questa è gente che in condizioni normali starebbe cercando casa. Per quel che mi riguarda, come avrete notato, nei mesi da disoccupato non ho nemmeno sfiorato il forum [SM=g7054] .
In questo periodaccio non sono nemmeno riuscito a godere dei numerosi cartelli vendesi che ho visto apparire come funghi e rimanere appesi nei dintorni della mia attuale residenza.
Purtroppo la triste verità è che molti ragazzi e coppie nella fascia d'età del "vado a vivere da solo" sono quelle piu' colpite dall'attuale crisi.
Senza fare nemmeno troppi sforzi di calcolo mi pare evidente che tutta una generazione di italiani non è proprio nelle condizioni per comprarsi casa. Tutto un segmento nella domanda aggregata di case è scomparso, e forse è proprio quello che per desiderio di indipendenza ed incoscienza giovanile era quello piu' incline ad accettare prezzi alti, disposto poi a ripagarsi il sacrificio nell'arco di una vita.
Per farla breve e terminare questo mio sfogo personale non mi stupirei di un rapido crollo nei prezzi. Non penso si passi per un lento sgonfiamento, la fine dell'inganno sarà rapida e drammatica.

Penso che una descrizione degli effetti della crisi sia necessaria per capire i futuri risvolti della situazione.

Ciao a tutti


s_casinata
00venerdì 9 gennaio 2009 13:22
Re: gli effetti della crisi
Ciao.
in base alla mia esperienza non posso che confermare in pieno il tuo punto di vista.
Esempio: coppia di amici in procinto di comprar casa.
Intenzionati a fare un offerta per un bilocale di 15 anni, ben tenuto
Lui contratto a tempo indeterminato, lei determinato.
Fine ottobre a lei non rinnovano, per fortuna a dicembre trova un altro lavoro ma....contratto a progetto!!
Lui lo "invitano" a farsi qualche giorno di ferie perchè il lavoro scarseggia. Poi per le vacanze di Natale chiude tutta la ditta dal 20 dicembre al 7 gennaio. Ora la riapertura è stata posticipata al 12 gennaio, e lui non ha nemmeno maturato sufficienti ferie per starsene a casa tutti questi giorni.
(ditta che produce materiali per il settore.........EDILE!) [SM=g9589]
Morale della favola? All'acquisto della casa non ci pensano nemmeno più! Se ne staranno in affitto, in attesa di vedere cosa succede.

La verità è che in questa situazione indebitarsi fa paura..








Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com