Mi conviene abbattere il mutuo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
delfino1973
00mercoledì 7 gennaio 2009 02:35
Una decisione difficile
Salve a tutti,
intervengo per la prima volta su questo forum per chiedervi un parere su una decisione che devo prendere ... nel Giugno 2007 io mi sono comprato casa e ho contratto un mutuo venticinquennale con un tasso fisso del 6%. La rata mensile è di 802 Euro.

Ora, due mesi fa mi è arrivato il risarcimento per un brutto infortunio che avevo subito nel 2002, si tratta di una somma più che soddisfacente. Tale somma, versata interamente alla banca, farebbe scendere la rata mensile a soli 210 Euro ... sicuramente nel lunghissimo periodo tale operazione mi farebbe risparmiare migliaia di Euro. Ciò nonostante, io non sono affatto convinto che versare l'intera cifra alla banca sia la cosa migliore da fare.

Sinceramente, io non mi intendo molto di economia e di mutui, però ho fatto il ragionamento seguente. Il mutuo è a tasso fisso, quindi, più passa il tempo, più il valore reale della rata dovrebbe scendere: nel 2020, 800 Euro avranno sicuramente un valore minore rispetto a 800 Euro di oggi. Pertanto, versando adesso tutto il mio capitale alla banca, sulle rate che devo pagare nell'immediato risparmio parecchio, ma sulle rate che dovrò pagare tra dieci, quindici anni risparmio senz'altro di meno.

Ho fatto alcuni calcoli grossolani e, ipotizzando un trend d'inflazione simile a quello dell'ultimo decennio, ho calcolato che, se adesso verso quella somma alla banca, la recupero solo tra quindici anni ... soltanto negli ultimi dieci anni del mutuo ci comincio a guadagnare. Adesso, quello che mi chiedo è: vale la pena di rinunciare, oggi, ad un'ingente somma di denaro per compiere un'operazione che darà i suoi frutti soltanto quando avrò tutti i capelli bianchi? Adesso ho 36 anni, nel 2024 ne avrò 51 ... e c'è da considerare anche che ho una disabilità motoria, non si tratta assolutamente di una condizione che peggiora con il tempo, ma insomma, invecchiare non è facile per nessuno, per me potrebbe esserlo ancora di meno.

Ovviamente, il rischio più grande che corre chi è sotto mutuo è quello di non riuscire più a pagare le rate ... ma vi dico che nel mio caso, al momento, questo rischio è abbastanza remoto, perchè esso si concretizzi dovrebbero verificarsi due, tre cataclismi tutti insieme. C'è da osservare che, qualora la strategia di tenermi i soldi cominciasse a fare acqua, farei sempre in tempo a cambiare strada.

Ovviamente, poi, questo capitale non lo tengo lì a svalutare, ci posso acquistare titoli, ci posso addirittura acquistare un altro piccolo appartamento oppure un box da affittare ... e la possibilità di ricavare una piccola rendita è un altro fattore che mi spinge a non versare subito il capitale alla banca.

Che ne pensate? Ripeto, io non sono un esperto di economia e sicuramente ci saranno tantissime variabili che adesso mi sfuggono ... per esempio, è ragionevole ipotizzare un'inflazione del 26% del prossimo decennio? E' verosimile che il capitale che verso adesso alla banca lo recupero solo fra quindici anni?

Ho cercato di esprimermi nella maniera più chiara possibile, spero di non aver scritto una marea di stupidaggini ... se questa discussione risulta OT spostatela pure!!

Grazie in anticipo

ciciolo19
00mercoledì 7 gennaio 2009 06:55
RE : UNA DECISIONE DIFFICILE
Spero tu legga la risposta alla tua domanda :
1) è previsto, a giorni, un ulteriore taglio dei tassi della BCE che dovrebbero scendere tra il 2% e l'1,75% ecco in quel momento sarà giusto andare alla tua banca e trattare l'estinzione del mutuo. Loro avranno bisogno di erogare nuovi mutui con uno spread più alto (e quindi un guadagno per loro più alto) e la possibilità di incassare in un colpo solo tanti soldi, sommato il periodo di crisi, li alletterà sicuramente. Fatti assistere da un legale o commercialista se vuoi altri consigli sono a tua disposizione o posso aiutarti anche io
2) deduco, da come hai scritto, che l'abitazione in questione è prima casa quindi da un lato perderesti la possibilità di recuperare una parte di interessi passivi (ma è poca cosa rispetto al totale)
3) l'inflazione crescerà, è vero, ma sei sicuro che il tuo stipendio crescerà in maniera proporzionale all'inflazione e che riuscirai sempre a vivere decorosamente e pagare la rata da 800 euro/mese?
4) la grossa crisi sconsiglia di comprare titoli che danno grande rendimento ma rischiano di farti trovare con della segatura tra le mani e i titoli di stato, ammesso che ti diano il 2%, ti comporterebbero sempre una perdita secca del 4%
5) estinguendo il mutuo o riducendolo in un'entità di tempo molto più ristretta (è questo ilmio consiglio alternativo) potrai, se sarà necessario in futuro, chiedere un prestito, mutuo o quant'altro
6)l'acquisto di un'ulteriore casa in questo momento è sbagliato sia perchè, soprattutto nelle iperperiferie come ho spiegato in un intervento nella cartella bolla immobiliare scenderanno ancora tanto sia perchè la quantità di sfitto è enorme sia, infine, perchè trovare oggi un inquilino che paghi è più difficile che fare ambo
7) infine, ti sentiresti così sicuro a lasciare i soldi in banca? E se la banca andasse in default? Pochi giorni fa banca san paolo ha effettuato un'ulteriore cartolarizzazione dei propri crediti...questo si fa per cercare di coprirsi dal rischio di non incassare suddetti crediti. Ricorda che la copertura sui depositi bancari ha un limite quindi c'è anche una piccola possibilità di perdere l'eccedente.
Spero tu abbia capito come la penso.
Più di questo non so dirti.
Per qualunque cosa scrivi un intervento o contattami.
dgambera
00mercoledì 7 gennaio 2009 11:02
Hai le seguenti possibilità:

- riscatti il mutuo, smetti di pagare gli interessi e da quel momento in poi metti da parte la parte di rata che risparmi;
- metti ai frutti il tuo capitale accollandoti i rischi, riducendo il tuo esborso quando paghi il mutuo, con la possibilità di accumulare ciò che risparmi;
- puoi scegliere una via di mezzo, utilizzando solo una parte per riscattare e il resto per abbattere le rate, ovvero un mix delle due precedenti.

Senza i numeri e i conti che hai fatto è difficile.
Considera il contesto che è veramente challenging un pò per tutti.

Se vuoi ottimizzare l'utilizzo delle tue risorse, devi rischiare un pò (per quanto mi riguarda però sceglierei una via di mezzo).
Se vuoi dormire tranquillo, molla il capitale e ricomincia a metterlo da parte con calma, magari rinegoziandolo a tassi più bassi come suggerito da ciciolo19.

Se vuoi approfondire ulteriormente, ti consiglio di postare qualche numero: è su quelli che si ragiona, visto che la matematica non è un'opinione.

Saluti
xyzfra
00mercoledì 7 gennaio 2009 11:24
Contando che paghi il 6% di interessi sul mutuo e che ora come ora non c'è nulla a basso rischio che renda quella cifra direi che estinguere il mutuo sarebbe, per te, un ottimo investimento. Ti renderebbe il doppio rispetto ai titoli di stato ventennali [SM=g7560]

Certo, esistono alternative come ad esempio rinegoziare il mutuo con la banca (se ti abbassano il tasso al 5% ad esempio il discorso già cambierebbe) o cambiare proprio banca. O ancora investire solo parte del capitale per abbassare sensibilmente la rata (magari dimezzarla) e il resto del capitale investirlo insieme ai soldi che ogni mese risparmi dal dimezzamento della rata. Secondo me dipende molto anche dalla tua propensione al rischio e da quanto hai voglia di sbatterti.

Ti dico sinceramente, se fossi nei tuoi panni, probabilmente investirei la metà del capitale per abbassare la rata del mutuo e l'altra metà lo terrei sul cc (magari conto arancio) per qualsiasi evenienza.
delfino1973
00giovedì 8 gennaio 2009 00:24
Re: RE : UNA DECISIONE DIFFICILE
Ringrazio tutti per le risposte, adesso è un po' tardi per rispondere dettagliatamente a tutto quanto, spero di trovare il tempo di farlo nei prossimi giorni. Interessanti soprattutto i consigli di Ciciolo che, nonostante la sua giovane età, sembra molto ferrato in materia: dunque tu dici che come conseguenza dell'abbassamento dei tassi della BCE le banche possono diventare ben disposte verso chi vuole estinguere i mutui, eh? E' interessante questa cosa ... la terrò presente.

Mi hai bocciato anche tutte le possibilità di investimento, anche di questo ne terrò conto ... i miei maggiori dubbi, però, derivano da una rata mensile che con il tempo perde di valore ... abbattendo adesso il mutuo, sulle rate che dovrò pagare tra dieci anni non risparmio così tanto e quindi i tempi di recupero del capitale iniziale versato alla banca sono un po' lunghetti. Questo significa che fino ai 48 - 50 anni il versamento iniziale del capitale mi porta a stare peggio, e mi fa riflettere ... tutte le cose che voi avete detto però sono giuste, e saranno ulteriore spunto di riflessione.

Per finire, le cifre che mi ha chiesto dgambera, includo per vostra comodità anche quelle che ho già riportato nel primo intervento:

Importo residuo del mutuo: 123000 Euro
Durata del mutuo: 25 anni
Tasso d'interesse: fisso del 6%
Rata mensile: 802 Euro
Saldo del conto in banca: 90000 Euro
Stipendio + altri introiti: 1500 Euro al mese
Valore della casa (18 mesi fa): 195000 Euro

Infine, ringrazio anche xyzfra, la soluzione di dividere il capitale in due mi sembra abbastanza ragionevole.



ciciolo19
00giovedì 8 gennaio 2009 10:52
RE RE DECISIONE DIFFICILE
Approfondisco il mio precedente intervento basato sui mutui e sull'estinzione da me consigliata. Sul sito mutui online si può fare rapidamente una prova del mutuo più conveniente.BANCA CARIPARMA
Tipologia : dipendente a tempo indeterminato ; stipendio 1.300 euro/mese ; età 30 anni; domicilio nello stesso luogo ove è ubicata la casa da acquistare ; motivo : acquisto prima casa; valore casa 250.000 euro ; importo mutuo 125.000 euro ; durata del mutuo : 25 anni ; tipo di tasso fisso : 4,5% ; spese di perizia 200 ; spese istruttoria 0 ; T.A.E.G. 4,67% ; RATA EURO 694,79 . CONSIDERANDO IL TAEG SI è SCESI, RISPETTO AL TUO 6% DI BEN 1,33% ED ORA CHE CI SARà IL TAGLIO DEI TASSI DELLA BCE CHE LI PORTERà, COME DA ME PRECEDENTEMENTE DETTO, TRA L'1,75% E IL 2% CREDO CHE SI SCENDERà DI UN ALTRO 0,25% (CONSIDERANDO CHE LE BANCHE AUMENTERANNO LO SPREAD).
Segnalo, inoltre, che i Giardini di Faonte il costruttore e la società immobiliare con i tassi al 2 dicembre 2008 (quindi prima degli ultimi cali) offrivano il mutuo all'80% a tasso fisso a 20 anni al 4,45% a 30 anni al 4,20%. Questo secondo me è un caso positivo cui va dato risalto perchè forse oggi avranno ridotto ancora il tasso portandolo intorno al 4% cosa importante per chi deve acquistare casa. E' la dimostrazione che la crisi c'è ma anche che la si può affrontare se si vuole comunque conservando ottimi guadagni.
In risposta alla tua domanda aggiungo : dati questi tassi potresti estinguere il vecchio al 6% e fare un mutuo nuovo al 4,67% o aspettare quest'altro mesetto che scenderanno ancora e acquistarti una casa al mare. Perchè al mare? costo più basso, inquilini che pagano per brevi periodi e possibilità di sfruttarla quando non la fitti. Su una seconda casa in città già ti ho esposto le mie perplessità.
Dulcis in fundo ringrazio per i complimenti, diciamo che mi difendo bene e comunque nonostante la giovane età la laurea quinquennale in giurisprudenza alla Federico II c'è e con 110 e lode [SM=g7576] almeno qualcosa di positivo e se ancora sto a Napoli è solo perchè le offerte mi sono arrivate tutte dal Nord dove temporaneamente non posso spostarmi causa grave malattia di mio padre.Però nel breve - medio periodo calcolo di spostarmi su Roma per attività di consulenza, conciliazione e patrocinio dinanzi alle giurisdizioni minori. L'aggiornamento in questo momento della mia vita deve essere il mio pane quotidiano e sia attestati di condivisione che di non condivisione di quello che dico per me sono molto utili e stimolanti. I primi perchè confermano la bontà del mio lavoro i secondi perchè mi spingono a controllare meglio le fonti e in modo più approfondito.POI SE RIESCO AD ESSERE UTILE MEGLIO ANCORA!!!!!!!!!!!POI VOGLIAMO SAPERE CHE SCELTA HAI FATTO [SM=g7576]
saetta
00giovedì 8 gennaio 2009 15:43
Re: RE RE DECISIONE DIFFICILE



07/01/2009 - Nuove Strategie per il 2009

Con il 2009 cambiano le strategie per fronteggiare il «caro mutui»: una mano decisiva arriva, innanzitutto, dal mercato che, dopo un periodo di crescita dei tassi, oggi presenta parametri senz'altro più tranquillizzanti. Ma anche la legislazione sta facendo la sua parte.
Innanzitutto, per tutte le rate in scadenza nel 2009, sarà a carico dello Stato la quota di interessi eccedente il limite del 4% (articolo 2, comma 5, Dl 185/2008). In altri termini, il mutuatario pagherà alla banca il tasso contrattuale (di solito: Euribor più spread) se inferiore alla soglia del 4%; qualora l'applicazione del tasso sfondi il tetto del 4% (come accadrà in molti casi), l'eccedenza sarà versata alla banca dallo Stato



e io , che non ho fatto il passo piu' lungo della gamba che c'entro?

perchè devo pagare?
giulioc2
00giovedì 8 gennaio 2009 21:50
Re: Re: RE RE DECISIONE DIFFICILE
saetta, 08/01/2009 15.43:




07/01/2009 - Nuove Strategie per il 2009

Con il 2009 cambiano le strategie per fronteggiare il «caro mutui»: una mano decisiva arriva, innanzitutto, dal mercato che, dopo un periodo di crescita dei tassi, oggi presenta parametri senz'altro più tranquillizzanti. Ma anche la legislazione sta facendo la sua parte.
Innanzitutto, per tutte le rate in scadenza nel 2009, sarà a carico dello Stato la quota di interessi eccedente il limite del 4% (articolo 2, comma 5, Dl 185/2008). In altri termini, il mutuatario pagherà alla banca il tasso contrattuale (di solito: Euribor più spread) se inferiore alla soglia del 4%; qualora l'applicazione del tasso sfondi il tetto del 4% (come accadrà in molti casi), l'eccedenza sarà versata alla banca dallo Stato



e io , che non ho fatto il passo piu' lungo della gamba che c'entro?

perchè devo pagare?



Questo provvedimento copre i tassi variabili. ed è l'ennesima presa per i fondelli dei politici: era un provvedimento da prendere a partire dal 2007 visto che abbiamo visto l'euribor intorno al 5,2% circa Andamento Euribor storico, e non nel 2009 dove l'euribor starà certamente sotto la soglia del 4%! se non sotto il 3,5%[SM=g9202]
giulioc2
00giovedì 8 gennaio 2009 22:10
X delfino1973

il discorso va personalizzato e giustamente con cifre in gioco come ti ha detto l'ottimo dgambera
e con la situazione personale in misura di propensione al rischio
e tua personale conoscenza del settore finanziario.
Per questo:

-tenendo conto di quanto dici qui di seguito (nel senso che esterni una reale paura):


Adesso ho 36 anni, nel 2024 ne avrò 51 ... e c'è da considerare anche che ho una disabilità motoria, non si tratta assolutamente di una condizione che peggiora con il tempo, ma insomma, invecchiare non è facile per nessuno, per me potrebbe esserlo ancora di meno.



-tenendo conto che affermi che sei a digiuno di economia-finanza-investimenti

-tenendo conto della crisi epocale che stiamo vivendo

-tenendo conto che in giro ci sono tutti quei prodotti finanziari tossici ai quali si uniranno le azioni delle aziende in fallimento e le nuove cartolarizzazioni di debiti a rischio... tutta robaccia per il parco buoi

Nelle tue condizioni non ho dubbi:
tieniti 30000 € circa come salvagente (non male anche l'opzione di xyzfra)

60000 € versali alla banca che ti rinegozia il mutuo(corretto secondo me il discorso di ciciolo19, credo da rivedere nell'offerta reale delle banche secondo me quella citata non aggiornata in quanto troppo differente con la maggior parte... comunque da verificare,
e fai una larga ricerca di mercato per trovare la migliore offerta, riducendo anche il numero di anni e quindi di interessi).

Coi soldi che risparmierai a fine mese anche lì una metà usali per goderti la vita: gnocca, viaggi, teatro, concerti, solidarietà
l'altra metà versali ulteriormente per ridurre il debito(non è sbagliato usarli tutti per "godere dei piaceri della vita")
Buona vita!
comunque vada non fidarti di promotori, AI, direttori di banca, ed affini...

ps: sia chiaro che sono solo mie riflessioni senza valore in quanto non professionista ne esperto.

Buona vita
Giulio
tax1973
00lunedì 19 gennaio 2009 13:36
consiglio
Soluzione ideale secondo me:
abbattere residuo mutuo di 70k, porti da 123k a 53k
5k su conto corrente
15k su banca con buon rendimento (chebanca, conto arancio, santander, iwbank...scegli tu), sempre disponibili se ne hai bisogno, qualche piccolo imprevisto ci può sempre essere
rivedere la durata del mutuo in modo che la rata del fisso sia 400-500 euro
ad esempio vedo da simulazione mutuo arancio che con 432 euro/mese abbatti i 53k in 13 anni
ho preso lui per comodità (simulazione dal sito), naturalmente ti consiglio di prendere il mutuo + conveniente :-)

questo perchè
1.in periodi come questo avere liquidità impegnate da qualsiasi parte è sempre fonte di preoccupazione, mercati pieni di prodotti trappola incomprensibili, società grandi con bilanci poco trasparenti, piccolo rischio fallimento banche (fino a qualche mese fa se ne parlava anche in TV)
2.non sei esperto di finanza
3.non hai un'azienda nella quale investire e cercare di farli fruttare di +
4.non hai possibili imprevisti per i quali ti servirebbero 90k cash
5.il migliore investimento sia a livello economico sia a livello preoccupazioni, perdita di tempo per controllare le cose, è abbattere il mutuo a mio giudizio

per quanto riguarda possibilità di abbattere – cambiare banca – variare durata, te la devi giocare tu con le banche :)

buona fortuna

ciaoooooooooooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com