Mutui subprime vs Crisi del '29. Le ultime parole famose di ieri e di oggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco---
00lunedì 17 settembre 2007 14:27
Fonte: Il Sole 24 ORE - 17 settembre 2007 - di Andrea Franceschi

Mutui subprime vs Crisi del '29. Le ultime parole famose di ieri e di oggi

di Andrea Franceschi

Lecode fuori dagli sportelli della Northern Bank hanno a molti hanno fatto venire in mente il crack di Wall Street che nel 1929 mise in ginocchio l'America e il Mondo. Ora come oggi ci si chiede se era possibile prevedere un evento del genere. Ora come oggi molti analisti che vedevano la crisi come una «nuvola passeggera» sono stati smentiti dai fatti. Le classiche «ultime parole famose» mostrano inquietanti somiglianze con quelle di qualche anno fa.

«Non ci sarà nessuna interruzione alla nostra prosperità permanente» sentenziò Myron E. Forbes il presidente della Pierce Arrow Motor il 12 gennaio 1928. «E' impossibile che i prezzi scendano quest'anno» dichiarò Gary Watts, portavoce dell'associazione dei mediatori immobiliari Orange Country il 13 febbraio del 2006. «Nella maggior parte delle città e degli stati degli Usa non si avvertiranno gli effetti della crisi» sentenziò l'editore Paul Brook il 15 novembre del 1929. Era il 15 maggio del 2006 quando Micheal Youngblood della Friedman Billings Ramsey & Co (società di intermediazione finanziaria) dichiarò: «Non esiste un mercato immobiliare nazionale, per cui non ci può essere una bolla speculativa nazionale». «La tempesta finanziaria è definitivamente passata» disse il finanziere americano Bernard Baruch a Wiston Churchill il 15 novembre del 1929. «Non c'è nessuna bolla in procinto di scoppiare» proclamò il 23 settembre 2005 Jim Folkman vice presidente della Home Builders Associacion del New Mexico. E così via. La lista degli ottimisti smentiti dai fatti è più lunga di quella delle cassandre rimaste inascoltate.

Allora come oggi. Certo è sempre saggio evitare gli allarmismi, ma dare un'occhiata a questo video in cui il blogger di SurvivingTheCrash mette a confronto le previsioni poi travolte dalla storia, forse renderà più cauti i profeti del progresso inarrestabile dell'umanità.




(sylvestro)
00domenica 8 maggio 2011 10:11
click per ingrandire


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com