Subprime all'italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
laplace77
00lunedì 29 giugno 2009 21:59
Rassegna video, news, testimonianze di mutui "dubbi"

vediamo se e' vero che "in italia e' diverso"...

(e semmai e' peggio: in italia le banche non hanno fatto in tempo a cartolarizzare e c'hanno ancora il grosso in pancia...)


intanto si parte con questi due video:

Subprime e credit scoring




Una scomoda verità sui subprime




vi esorterei a contribuire con le vostre esperienze:
- pubblicita' di mutui "assurdi" (quelli che entrano in banca con la porta, ad esempio);
- precari/"autonomi" che hanno fatto il mutuo tombale, con o senza fidejussione di mamma';
- pratiche disoneste dei mediatori creditizi (buste paga tarocche & Co.)

e tutto quello che vi viene in mente sul tema.


PS: preferibilmente materiale linkato alle fonti, scansioni, foto, articoli; evitare discussioni e peripatetiche, non e' questo il thread adatto.

[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]


laplace77
00lunedì 29 giugno 2009 22:03
ti facciamo un mutuo cosi'

questo e' un ottimo esempio, postato da stelafe:

stelafe, 05/06/2009 11.57:


Importo Massimo Erogabile
L'importo massimo concedibile è pari al 100% dell'acquisto e qualora sussistano i requisiti reddituali ed oggettivi del richiedente, tale finanziamento è estendibile fino ad una percentuale del 110%, a coperture delle spese accessorie dell'operazione, includendo gli oneri notarili.




www.mutuonet.it/mutui.php

www.case-torino.it/mutuo.asp


Modificato da stelafe 05/06/2009 12.03





carina l'immagine eh?

premonitrice (per il mutuatario), oserei dire...

[SM=g9202]




wonderfufy
00martedì 30 giugno 2009 13:13
Re: ti facciamo un mutuo cosi'
laplace77, 29/06/2009 22.03:


questo e' un ottimo esempio, postato da stelafe:




carina l'immagine eh?

premonitrice (per il mutuatario), oserei dire...

[SM=g9202]








[SM=g1750147] ma dove le troviiiiii .... tutte teeeee ... [SM=g1750147]
grella
00martedì 30 giugno 2009 13:38
Re: Rassegna video, news, testimonianze di mutui "dubbi"
laplace77, 29/06/2009 21.59:


vediamo se e' vero che "in italia e' diverso"...

(e semmai e' peggio: in italia le banche non hanno fatto in tempo a cartolarizzare e c'hanno ancora il grosso in pancia...)


[SM=g1750163] [SM=g1750163] [SM=g1750163]





Per ulteriori informazioni chiedere ai mediatori creditizi..............( col cavolo vi rispondono)!! [SM=g7574]




laplace77
00sabato 5 settembre 2009 19:59
subprime "alla napoletana"...
...senza offesa per i partenopei, ma...


questa roba qua come la possiamo chiamare?

"subprime all'italiana" e' stato "coniato" per indicare i mutui 100% a precari&Co con la fidejussione di mamma'...

...ma ovviamente si va oltre...

...e non solo in una direzione (le sole se danno e se pijano):

provate a cercare "mutuo truffa" ad esempio sull'archivio storico del corriere



riporto qualche post dal FOL sull'argomento...

...il fatto che siano nel thread Credit crunch: Intesa chiude con i mediatori, ovviamente, e' un "caso"...



Ieri, 18:10
mauro_1946


Meno male! Questi intermediari sono personaggi da evitare come la peste. Non capisco perché dopo tutti i fallimenti del passato ancora si sia continuato. Teoricamente le banche non ci rimettono perché il tasso applicato copre larghissimamente la quota percentuale da retrocedere all'intermediario e le spese di istruttoria.
Si saranno accorti che:
a) le perizie erano gonfiate ed il valore reale dell'immobile era molto inferiore al mutuo erogato;
b) i documenti giustificativi del reddito del mutuatario, a dir poco taroccati;
c) le spese di istruttoria fatte pagare al mutuatario non erano quelle stabilite in convenzione, ma molto molto molto più onerose e giustificate come maggiorazioni richieste dalle banche.
Io mi sono trovato in queste situazioni. Tra l'altro le maggiori spese richieste ed imputate alle banche, restavano nelle tasche degli intermediari.
Io feci chiudere una convenzione con una società di intermediazione che operava nel segmento del credito al consumo. Mi immagino cosa abbiano fatto con i mutui. Carne da macello.
Potrei raccontare degli episodi raccapriccianti. Voi immaginatevi il peggio e siete ancora lontani dalla realtà.




Ieri, 18:16
housecrash


Immaginavo fosse così e non mi stupirei se i subprime all'italiana fossero stati erogati da questi soggetti all'insaputa delle banche, che se ne stanno accorgendo invece a poco a poco.

Un solo appunto al tuo post: dalla descrizione che fai le banche ne escono fuori come "innocenti verginelle", ma io le immagino molto diversamente.




Oggi, 17:38
Tifoso_Shogun


i mutui fatti veramente male saltavano anche rapidamente, addirittura verso il 2003-2006 quando il 120% dell'importo era possibile vista la volatilità al rialzo delle valutazioni dei periti ci sono stati "parecchi" casi di fuga con il 10-15% dell'erogato da parte di compratori stranieri. Non volevano la casa volevano solo quel 10%, soldi con cui al loro paese di case se ne compravano tre. In più aggiungi dei prestiti da finanziarie varie dell'ultim'ora richiesti dal marito e dalla moglie e da parenti , sai che malloppino ! anche 30-40% adesso che mi viene in mente, poi per recuperarli devono andare in Bangladesh, Filippine o Sri Lanka.



[SM=g7728]


fabio_c
00lunedì 1 marzo 2010 21:28

Dal forum "assistenza e consulenza ai debitori":

hai domande sui mutui?

«Hai domande da fare su questioni che non sono ancora state trattate sul blog e che riguardano i mutui, la convenienza dei tassi fissi o variabili rispetto alle proprie esigenze, il calcolo degli interessi, i piani di ammortamento, la rinegoziazione o ricontrattazione, la portabilità o surrogazione, l’estinzione anticipata, l’accordo fra ABI ed asscociazioni dei consumatori sulla sospensione del pagamento delle rate del mutuo ?

Il consulente del blog cercherà di aiutarti.»

...


luciano
26 febbraio 2010 alle 08:24

«salve innanzitutto complimenti, grande sito, volevo chiedere una cosa, io nel 2006 o stipulato un mutuo, con il quale ho dovuto obbligatoriamente fare un assicurazione che si chiama aviva , che in caso di perdita di lavoro, o di morte interviene, se non facevo questa assicurazione, la banca non mi concedeva il mutuo, ho pagato 12.500 euro, praticamente per tutta la durata del mutuo, ora ho scoperto attraverso il sito dell’assicurazione, che si poteva pagare il premio annualmente, invece di pagarlo tutto in una volta, ora la mia domanda e, se io estinguo il mutuo, posso essere rimborsato degli anni che io non usufruisco? avendo pagato per trenta anni? e poi posso recedere da questa assicurazione? posso intraprendere un azione legale in quanto mi hanno costretto a pagare questa assicurazione? inoltre io ero nelle condizioni di non poter aver il mutuo da nessuna banca, perche ero in cassa integrazione, e mia moglie a tre ore, il direttore mi disse di non preoccuparmi che il mutuo me l’avrebbe dato lo stesso, ma solo dietro questa assicurazione molto costosa, quindi con l’acqua alla gola perche ero sfrattato , sono stato costretto ad ingoiare e a stare zitto,(tra l’altro ho visto una brutta scena , casualmente , dove l’agenzia che mi ha venduto la casa, dava dei soldi al direttore, la banca era chiusa e io sono dovuto uscire da un uscita posteriore, dove dovevo per forza passare dal ufficio del direttore, non se l’aspettavano e gli ho colti in fragrante, ma sono stato zitto , ho salutato e sono andato via, sempre per la paura che non mi dessero il mutuo) ora vorrei denunciare il tutto e possibile? grazie aspetto fiducioso una sua risposta, ancora grazie e complimenti per l’enorme lavoro che dovete svolgere………….»


Replica

cocco bill
27 febbraio 2010 alle 11:08

«Lei deve denunciare tutto. La denuncia di reati di cui si è a conoscenza è un dovere civico. Naturalmente la cosa non le porterà beneficio, ed è giusto che sia così.
Per il resto lei ha firmato un contratto. Se dimostra che l’hanno imbrogliata, può intraprendere tutte le azioni legali che vuole. Ma, conoscendo come lavorano alcuni avvocati, che ho avuto la sfortuna di incontrare, lei finisce come si dice a Napoli, “cornuto e mazziato”.
Tuttavia, non è detto che lei possa avere miglior fortuna …»


...
nazionalsindacalista
00martedì 2 marzo 2010 22:40
Un subprime è anche il mio amico di Ponte di Sola, che con 1150 euro di stipendio pagava un mutuo di 800 x 30 anni... Ma era il periodo della pubblicità in cui quelli entravano col cesso e "il resto ce lo metteva la banca"...
Al mio amico un altro ns amico (io con lui non parlo più di immobiliare) ha suggerito (ora che ha perso il lavoro) di fregarsene e restare dentro casa fin quando non lo butteranno fuori, tra 4 o 5 anni... mo' intanto si fa questo anno di inutile moratoria, se gliela concedono...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com