00 16/01/2012 17:44
Re: Re: Re: in questi giorni...
princess76, 1/16/2012 4:00 PM:



caspita beato te che ci sei riuscito!per me la percentuale non ha nessun senso, posto che loro non fanno nulla per noi compratori!!! qual è il servizio che dovremmo pagare?





In realtà paga tutto il venditore(anche se una parte la paga anche il compratore) perche' sono tutti soldi tolti dal suo bene.
E' un modo un po' particolare di vedere le cose ma secondo me, e anche secondo qualche presidente delle associazioni di ai dato che lo hanno affermato loro, questo e' la reale interpretazione.

In Usa gli ai che prendono soldi da compratore e venditore praticamente non esistono.
Il 99,9% sono tutti ai che prendono la percentuale solo dal venditore(si chiamano seller agent) perche' forniscono il servizio di tentare di vendere la casa curando al meglio gli interessi del venditore.
In Italia per questioni prima culturali e poi speculative questa figura non si e' sviluppata e così abbiamo queste figure di mezzo che gli americani chiamano(transaction broker) e che non curano gli interessi specifici di nessuna delle due parti(invece qui si vendono come uomini in cui aver fiducia da entrambi le parti ed e' per questo che per me sono quasi tutti dei buffoni di cui non devi aver fiducia).

Insomma l'ai che piglia a destra e sinistra e' un rospo da ingoiare tutto italiano.Soldi buttati per nulla o meglio buttati sopratutto per gli ai dei franchising.
Qualche ai ha provato a prendere qualche fetta di mercato proponendo tariffe solo per una parte(venditore) ma sono stati messi a tacere e ora, nonostante vi sia stata una sorta di condanna per le associazioni malandrine, ancora vige questo sistema ingiusto,non obbligatorio ma al quale e' molto difficile sottrarsi nella realtà di tutti i giorni.




[Modificato da pax2you 16/01/2012 17:49]