00 25/01/2012 20:54
Re:
ADRIANO.90, 25/01/2012 19.54:

Ho letto anche un po qua,
bollaimmobiliare.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

I consigli sugli altri post sono utilissimi e giusti, è proprio
ricordati che tu PUOI comprare, loro DEVONO vendere. Non credere a nessuna delle fesserie che ti raccontano sull'"occasione da non perdere".
il fatto è che per me un 26 metri quadri a 7000 euro vicino a casa sembra già un occasione senza che me lo dicano loro, e ho capito che è anche vero, confermato da te e non solo.

Ho chiamato un altro notaio ma invece di 1853 euro (quelli chiesti dal notaio dell'agenzia) questo me ne chiedeva 1200 + 950 + I.V.A. 21% quindi più di 2100 euro. (sia i notai sia l'agenzia applicano iva al 21%, per i notai non discuto, cioè non discuto troppo perchè sono costretto, ma l'agenzia...)

diffida di TUTTO quello che ti dicono
, infatti ciò che dicono non lo ascolto neanche, io guardo solo le cifre che dovrei spendere dopo che mi spacco la schiena tutta la settimana, come quella: "però sappi che c'è gia una trattativa in corso nella quale probabilmente, a breve, uno dovrebbe comprare tutti questi 6 garage della fila, dobbiamo contattarlo per eventuali garage non più disponibili se tu comprassi, altrimenti sai che una trattativa è gia in corso"...queste cose non le ascolto neanche.

Domani cercherò di farmi coraggio e chiederò se 1200 euro non gli sembrano un po troppi e se la provvigione la dovrei pagare solo io data la cifra



"Sappi che c'e' gia' una trattativa in corso" e' la scusa piu' vecchia del mondo. Quando c'e' una trattativa (vera) in corso di solito l'immobile lo si "ritira" momentaneamente dal mercato (per lo meno tutte le agenzie con cui ho avuto a che fare in vita mia lo hanno sempre fatto). Direi che e' il minimo della correttezza che si puo' pretendere da un agente.

Per la provvigione limitati a dire che ti sei informato e hai verificato che il 15% e' un'esagerazione.

Se fanno finta di niente o ti fanno la faccia di quello a cui stai rubando il pane allora prova a cambiare strategia e digli che 1000 di provvigione va bene ma allora il garage lo puoi pagare solo 6500.
Se il tipo non ti muore davanti all'istante hai buone probabilita' di chiudere.

Prova comunque a trovarti qualcuno che ti "appoggi" moralmente (non so: un amico, un parente, il tuo capo al lavoro...).