00 06/05/2012 23:03
Re:
chantalx007, 5/6/2012 9:38 PM:

Beh, il motivo l'ho detto implicitamente....le banche hanno ricevuto grosse somme in prestito dalla BCE all'1% e si rifiutano di girarle (a tassi ben più elevati) a privati e imprese.



Scusami, ma mi sfugge ancora il perchè... ovvero... perchè le banche se prendono soldi in prestito dalla BCE all'1% grazie a programmi LTRO (= Long Term Refinancing Operation --> Operazione di Rifinanziamento a Lungo Termine) dovrebbero essere obbligate a dare mutui con facilità (anche previo opportuno screening del richiedente)?

chantalx007, 5/6/2012 9:38 PM:


Ora, capisco che temono ulteriori ribassi del mercato immobiliare e questo creerebbe difficoltà nell'accensione dell'ipoteca, che notoriamente è il doppio dell'importo finanziato, ma negare prestiti alle imprese - premesso che debbano avere i requisiti - significa strangolare il mercato del lavoro. Qui l'unica scusante per le banche è l'accordo di Basilea che ha reso troppo rigidi i criteri di accesso al credito. Ma per il resto è inconcepile, almeno per me.




Ma anche se se lo possono permettere economicamente, perchè ritieni sbagliato che non diano prestiti? A me non risulta che le banche abbiano una funzione pubblica, ma che siano degli enti privati il cui scopo è il profitto.

Dopodichè, faccio anche fatica a comprendere perchè il credito (che poi corrisponde a debito) sia ritenuta una cosa sacrosanta e da garantire. Non ne abbiamo ancora avuto abbastanza di economia drogata?
[Modificato da dgambera 06/05/2012 23:04]