00 09/09/2012 11:13
Re: Re: Re: Re: Re:
marco---, 09/09/2012 11.05:

Mi dispiace molto che te, come del resto tantissime altre persone, non riusciate a fare vostri due elementari concetti:

- il denaro non è ricchezza
- il denaro, da solo, non può generare nuova ricchezza

Compresi questi due semplici concetti non dovrebbe essere difficile intuire che produrre nuovo denaro "giocherellando" col solo denaro (ingegneria finanziaria, speculazione in senso generale) non solo non produce nuova ricchezza ma drena, ridistribuisce l'unica vera ricchezza, ossia quella prodotta dall'economia reale.

Gli Stati, per mezzo dell'austerità, stanno "consacrando" beni reali, prodotti per mezzo del lavoro delle generazioni dei nostri genitori, a una "divinità" di nome "finanza".
Il denaro è solo "strumento", è profondamente ingiusto che chi detiene il controllo della moneta di fatto possa imporre qualunque condizione a chi, invece, produce realmente ricchezza. E' per questo che è importante che gli Stati, partecipati dai popoli attraverso la democrazia, abbiano il controllo (sovranità) rispetto alla moneta.

Purtroppo ho la sensazione che il tempo passi inutilmente, nessuna evoluzione, sopra questi concetti, probabilmente, vi torneranno i "nostri figli", e dovranno rimediare, pagando non poco, alla nostra mancanza di lungimiranza, o forse molto più semplicemente al nostro asservimento mentale nei confronti dei mass media.



Io credo che questa austerità serva a pagare l'eccesso di debito portato in nome della divinità finanza. Divinità finanza che ha anche trasformato l'eccesso di debito in veleno dei derivati per spingere fino all'estremo lo sfruttamento del meccanismo come tu hai fatto notare in altri post.

Così come ne abbiamo beneficiato troppo prima così ne soffriremo di più adesso.

Abbiamo goduto dei frutti di retribuzioni non lavorate, adesso paghiamo con lavoro non retribuito.

_____________________________________