00 09/09/2012 11:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
marco---, 09/09/2012 11.24:

Beneficiato prima? Retribuzioni non lavorate?

Vogliamo scherzare. Non mi risulta che qualcuno abbia lavorato per noi. Qualcuno di noi si è ritrovato soldi creati dal nulla, gratuitamente, pronti da spendere? A me non mi risulta.

Ora dobbiamo "riempire" con vero lavoro tutto il denaro virtuale creato dal nulla. Sai quale sarebbe la giusta soluzione?

Rispedire il denaro virtuale nel luogo in cui stava prima d'essere stato creato, ossia distruggerlo, "digitando zero su di una tastiera", tutto qui.

Non chiedendo sacrifici a chi non ne ha tratto alcun beneficio.



C'e' stata tutta una generazione ("dei nostri padri") che con uno stipendio (presunto) normale rivalutato con scala mobile ha mandato avanti la famiglia con più figli, comprato più case e versato un minimo per godere la vecchiaia con pensioni retributive.

A ruota la classe dirigente non ha certo lesinato di premiarsi per questo miracoloso boom economico basato sull'ingigantirsi del debito.

Ci hanno fatto credere che eravamo più bravi (più furbi?) degli altri ma, senza nulla togliere all'impegno e ai sacrifici fatti dalla gente onesta, abbiamo gonfiato muscoli posticci.

In parole povere abbiamo comprato benessere a debito rimandando il pagamento alle generazioni successive. Noi siamo la prima delle generazioni successive.

Adesso, secondo me, il punto non è a chi dare la colpa o quale fantasiosa scappatoia possiamo ipotizzare seguendo questo o quell'altro pifferaio magico, il punto è che questa è la realtà con la quale stiamo facendo i conti e continueremo a fare i conti nei prossimi anni.

Illudersi o illudere che ci sono alternative allo stringhere la cinghia è deleterio perchè si rischia di farsi trovare impreparati a quello che ci aspetta.

Ciascuno crederà a quello che ne ha voglia o a quello che gli fa più comodo, io per me voglio (vorrei) attenermi ai fatti di oggi e ad fatti di domani nella misura in cui riesco a percepirne i segnali.



[Modificato da (sylvestro) 09/09/2012 12:53]
_____________________________________