00 09/12/2012 02:20
E' del tutto evidente, in termini di rata, colonne in verde scuro, la non convenienza nel passare da un mutuo di 20 anni ad un mutuo di 40 anni, la rata mensile passerebbe da 921 euro a 728 euro, mentre la durata del mutuo raddoppierebbe portandosi alla bellezza di 40 anni.
I conti in tasca: quanto costa un mutuo a seconda della durata (grafico) (Fonte: idealista.it - 30/08/2012)

Quando si chiede un mutuo per la casa è molto importante sapere quanto si pagherà di rata, ma anche quanti saranno gli interessi rispetto al capitale richiesto. Vi presentiamo un caso concreto: un prestito di 145mila euro ad un tasso fisso del 5,3%.

Vediamo innanzitutto come superati i 15 per la restituzione gli interessi si fanno maggiori della quota capitale. Naturalmente però, quanto più dura il mutuo, tanto più la rata è bassa. Chi ha un lavoro con prospettive regolari fa dunque bene a scegliere un arco di tempo di oltre 20 anni, mentre chi ha una vita economica più incerta dovrebbe prendersi qualche rischio in più e cercare di pagare in meno tempo rate più alte.

I dati, presentati dalla banca d'Italia all'interno della guida ai mutui dalla a alla z, rientrano in un programma per l'educazione finanziaria intrapreso da palazzo koch per mettere al corrente gli italiani delle conseguenze delle proprie decisioni economiche.


[Modificato da marco--- 09/12/2012 10:08]