00 30/10/2013 08:55
Ascensore, piani bassi, esposizione...
10 fattori che ti aiuteranno a trattare il prezzo di una casa (Fonte: idealista.it - 29/10/2013)

Molti potenziali acquirenti osservano con circospezione gli annunci immobiliari, pronti a sferrare un'offerta su valori decisamente inferiori al passato. Ma arrivati all'ora della verità non tutti sanno portare avanti una trattativa. Vi presentiamo 10 fattori per convincere il venditore a rivedere le sue pretese.

1. Ascensore

Un'abitazione che si trova ad un piano superiore al primo e non ha l'ascensore, dev'essere più economica. Anche se si è giovani, gli inconvenienti non mancano e cominciano con lo stesso trasloco.

2. Piani bassi

Un pian terreno e o rialzato, in questo momento di scarse compravendite, può essere acquistato con un forte sconto, e non tutti si affacciano su una strada trafficata.

3. Esposizione

Soprattutto nelle grandi città esistono abitazioni con una sola aria e che magari hanno un solo affaccio su un cortile interno. Rispetto a quelle con una migliore esposizione, si tratta di una indubbia limitazione: fate leva su questa caratteristica.

4. Ubicazione

All'interno dello stesso quartiere non tutte le strade sono uguali e all'interno della stessa strada, non tutti i condomini sono la stessa cosa. Una maggiore lontananza dai mezzi pubblici o dai servizi principali, difficoltà nel trovare parcheggio, prossimità di un'arteria molto trafficata, sono tutti fattori sui cui spingere per uno sconto.

5. Classe energetica

I consumi di una casa non sono affatto uno scherzo e se ci si fa bene i conti possono incidere notevolmente sui bilanci familiari. Oggi la compravendita di un immobile è da considerarsi nulla senza la certificazione energetica, quindi tutti i proprietari devono presentarla: visto che c'è, fatela valere.

6. Stato dell'immobile

Ristrutturare una casa per intero costa circa 1.000 euro al mq: fatelo presente.

7. Servizi

Portiere, posto auto, spazi verdi, locali comuni: la presenza o l'assenza di questi fattori non è da trascurare. Oggi l'offerta è superiore alla domanda e forse nel palazzo accanto, per lo stesso prezzo, ci sono dei servizi in più.

8. Vicini

La tranquillità di avere pochi vicini è un'arma a doppio taglio: le spese condominiali costano di più e prendere una decisione a volte provoca eterne discussioni.

9. Distribuzioni

A parità di metri non tutte le case sono uguali: il solo prezzo al mq è un fattore molto relativo. Un soggiorno di 5 metri per 5, con 4 porte e 2 finestre, è meno utile di uno più piccolo ma con pareti meno dentellate, e che dire dei corridoi infiniti e inutili?

10. Dimensione

In questo momento più la casa è grande più bisogna trattare. Evidentemente il margine di sconto su un monolocale è decisamente inferiore, ma per chi ha soldi, comprare un immobile di taglio medio-grande può rivelarsi un vero affare.