00 19/02/2014 10:32
Dopo l’alert bolla immobiliare della Bundesbank, scordiamoci il taglio dei tassi BCE (Fonte: investireoggi.it - 19/02/2014)

La Bundesbank lancia l'allarme bolla immobiliare in Germania, dove i prezzi delle case sarebbero sopravvalutati fino al 25%. Che sia l'inizio di un nuovo scontro con la BCE?...

...Verso un nuovo scontro con la BCE

Ma dietro all’allarme della Bundesbank, in verità non nuovo, si nasconde una richiesta più o meno esplicita alla BCE: alzare i tassi. La Germania ha l’esigenza di non fare surriscaldare eccessivamente i prezzi, anche se a gennaio l’inflazione tedesca si attestava ancora solo all’1,2%, in calo da dicembre. Il timore è che le politiche monetarie accomodanti che Francoforte è costretta ad adottare per contrastare la recessione e il rischio deflazione nel Sud Europa possano portare ad effetti collaterali nel Nord, dove l’economia viaggia su valori positivi.

Ciò implica che la battaglia tra BuBa e BCE sui tassi potrebbe inasprirsi nei prossimi mesi, con i tedeschi a guidare il fronte di chi ritiene che Mario Draghi non possa più pretendere di tagliare i tassi o di stimolare il credito con misure non convenzionali.
[Modificato da marco--- 19/02/2014 10:36]