00 02/01/2016 15:24
Notizie sul frammentato e non documentato fenomeno della vendita delle case pubbliche in Italia

Dal 2010 l'agenzia delle entrate, nel rappresentare i dati di compravendita nei suoi rapporti sul mercato immobiliare, non scinde piu' la compravendita di immobili residenziali tra privati e quelli tra pubblico e privati.
Ne consegue che il numero delle compravendite riportato nei rapporti ufficiali ne viene sicuramente aumentato rispetto al solo mercato tra privati.
Non mi risulta esista una banca dati ufficiale che raccolga questo tipo di compravendite ed e' quindi impossibile, anche se ho l'impressione che in un mercato ridotto come quello degli ultimi anni possa incidere sull'andamento congiunturale, sapere se incide in modo apprezzabile sull'andamento del mercato privato.

Marche, in vendita tremila case popolari. Costeranno in media 70.000 euro.
marzo 2015
ANCONA - Via libera della giunta regionale al programma di alienazione del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica.

"Si tratta di un provvedimento storico - ha spiegato questa mattina in una conferenza stampa il vicepresidente e assessore all'Edilizia pubblica residenziale Antonio Canzian -. Mai nelle Marche era stata avviata una iniziativa di queste dimensioni. Si procederà alla vendita di un numero complessivo di 3.219 unità immobiliari pari a circa il 30,16% degli alloggi di proprietà di Erap Marche".

I proventi delle vendite che si renderanno presumibilmente disponibili per il reinvestimento nel triennio 2014-2016 (in ragione di una propensione all'acquisto stimata nella misura del 20-30% degli aventi diritto e del pagamento rateizzato) sono stati quantificati in circa 30 milioni di euro, fermo restando che la realizzazione completa del piano vendite proposto dall'Erap Marche comporterebbe entrate per circa 250 milioni di euro (stima Erap Marche).

"Gli alloggi - ha continuato Canzian - costeranno in media 70 mila euro e gli assegnatari avranno un diritto di prelazione nell'acquisto a condizioni vantaggiose con piani di rateizzazione fino a 18 anni. In questo modo, vogliamo dare ai marchigiani una valida opportunità per acquistare la prima casa, ma va comunque chiarito che non ci sono obblighi. Nel caso di non volontà di acquisto, l'assegnatario potrà rimanere nell'immobile o avere una sistemazione alternativa. Saranno in particolare assolutamente garantite le famiglie con anziani, minori o disabili a carico. Gli alloggi sfitti o liberati per volontà dei locatari invece, potranno andare all'asta".

link
[Modificato da pax2you 02/01/2016 15:28]