00 08/11/2007 15:08
al lupo!

chissa' a che pro...


fonte


Martedì 6 Novembre 2007, 15:37

Mutui: Greenspan, Soros, King; Crisi Lunga Per Banche e Usa

Ansa Web


(ANSA-REUTERS) - ROMA, 6 NOV - L'impatto della crisi dei mutui subprime si farà sentire ancora a lungo sull'economia americana e sul sistema finanziario mondiale. E' questa, in sintesi, l'opinione dell' ex presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan, e del governatore della Banca d'Inghilterra Mervyn King. Anche il miliardario George Soros vede nero e guarda con preoccupazione soprattutto agli effetti della recessione immobiliare sulla crescita Usa, arrivando a prevedere una significativa correzione.

In una intervista alla Bbc, Mervyn King ha dichiarato che le banche avranno bisogno di parecchio tempo per calcolare l'effettivo ammontare delle perdite legate al collasso dei mutui ad alto rischio. "Dovremo aspettare mesi prima che le banche rivelino il totale delle perdite subite e prendano le necessarie contromisure", ha detto King ma "stiamo andando nella giusta direzione" ha assicurato. Il riferimento è alla serie di notizie che giungono soprattutto dalle banche statunitensi, con Citigroup e Merrill Lynch che hanno appena annunciato ulteriori svalutazioni miliardarie, mentre si sono dovuti dimettere i rispettivi amministratori delegati, Charles Prince e Stanley O'Neal.

Ma a rendere particolarmente critica la situazione negli Usa é la recessione immobiliare: secondo Greenspan - che ha parlato online in un forum organizzato a Tokyo - uno dei maggiori rischi per l'economia americana è rappresentato dal crescente numero di case rimaste invendute sul mercato. "Abbiano bisogno ancora di accelerare il processo di ridimensionamento dell'eccesso di case sul mercato e questo vuol dire costruire meno case e chiudere più operazioni di vendita" ha spiegato Greenspan, che ha aggiunto "Abbiamo molta strada da fare".

Più fosco il quadro tracciato da Soros secondo il quale l'economia americana è sul punto di una seria correzione.
"Penso che ci stiamo sicuramente dirigendo verso un rallentamento - ha spiegato durante una lettura all'università di New York - che credo sarà più forte di quanto prevede il presidente della Fed, Ben Bernanke". (ANSA).



stop ai tassi e anzi altri ribassi?

per far crollare il dollaro e svalutare cosi' l'insostenibile debito estero USA?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.