00 16/05/2007 12:38
Re:
aspide3000, 16/05/2007 12.02:

Ciao a tutti,
volevo un parere da qualche guru economico su questa tipologia di mutuo che ultimemente stanno pubblicizzando ...
Questi mutui promettono di tenere la rata bassa nei primi 3 anni e poi di essere rinegoziati. Ho capito che in pratica le rate dei primi 3 anni sono composte integralmente dagli interessi sul capitale prestato.... la cosa mi puzza...
Nella mia ignoranza economica penso che tale manovra sia fatta dagli istituti di credito per tutelarsi da eventuali "scivoloni" del mercato immobiliare.... sbaglio?
Partendo dal presupposto che gli istituti di credito NON fanno beneficenza, ci possono essere "fregature" dietro a queste operazioni oppure sono fatte solo per invogliare le persone ad accendere il mutuo con loro?
C'e' qualcuno più tecnico di me al riguardo?

Ciao.

-Aspide




E' uno strumento per fare in modo che chi non ha grosse disponibilità economiche possa permettersi l'acquisto facendo "accumulo" nel tempo.
Ossia: la rata è bassa all'inizio, diciamo 400¬ al mese, che ti da la possibilità di risparmiare qualcosa (circa 500¬ al mese). Dopo tre anni si fa la rinegoziazione, e qui vengono le sorprese.
Se ti è andata bene con una discesa dei tassi e un aumento del tuo stipendio, avrai accumulato un po' di soldi con cui abbassare la quota da restituire. La rata aumenterà, ma di poco.
Se invece i tassi aumentano, il tuo stipendio resta lo stesso e nel frattempo hai avuto delle spese extra cui non hai potuto rinunciare (ti è esplosa l'automobile e hai dovuto comprarne un'altra), la tua rata magicamente raddoppia.

Leggi bene l'informativa!

Macs
Di questi tempi è più facile trovare una buona moglie che un trilocale a un buon prezzo