00 07/04/2007 20:36
E' vero, quasi tutti i forum sono suddivisi in thread, però i forum sono molto generici. Per esempio, nel forum della Fiat Punto, ci sarà il thread per parlare dei fanali, quello per i motori, ecc. ecc. E' facile suddividere l'argomento del forum (la Punto) in mille micro-argomenti.

Nel nostro caso, invece, il forum ha un argomento ben specifico e difficilmente sminuzzabile. Si parla di bolla e tutti i contributi fanno capo ad esso.
La questione rassegna stampa, per esempio, è evidente. Se nel thread principale vogliamo rafforzare le nostre argomentazioni con un articolo appena apparso sulla rete e, magari, commentarne le varie parti, non posso mica postare il link sul thread della rassegna stampa e spostarmi nuovamente nel thread principale dove si sta discutendo... Costringerei anche il visitatore a fare lo stesso.

Io vedo gli altri thread solo come secondari:
- l'archivio storico della rassegna stampa (è solo un archivio storico di articoli, siti web, ecc., magari copiati da qualcuno a partire dal thread principale)
- argomenti affini alla bolla (investimenti alternativi all'immobile, organizzazione di incontri, ecc.)

Per quanto riguarda la parte tecnica, sono d'accordo con le soluzioni open-source. Il problema è che bisogna trovare lo spazio web disponibile, non solo la piattaforma software. Ecco perchè proponevo i gruppi di Yahoo che difficilmente chiuderà domani e che può essere facilmente consultato e archiviato.