00 21/04/2008 15:53
Re:
fatman79, 18/04/2008 15.29:

Ottimo il grafico di Guido.zip con il confronto tra prezzo delle case e consumi.
Ho una spiegazione alternativa alla cosa. Invece che essere l'alto prezzo della casa a rallentare l'economia, non potrebbe essere il contrario? Ossia, non e possibile che nei momenti di crisi il prezzo delle case cresca per l'aumentata richiesta di "mattone" visto come un bene rifugio?




Ciao, e benvenuto nel forum.

Sono contento che il grafico ti sia piaciuto, secondo me è estremamente istruttivo.

Riguardo alla correlazione tra prezzi immobiliari e consumi la mia voleva essere solo una osservazione. Troppo spesso si associa il calo immobiliare al calo dei consumi e alla catastrofe economica, ma i dati storici dimostrano che non è stato così in passato (anche se ovviamente questa volta potrebbe andare diversamente). Questo vale per l'Italia, chiaramente il discorso è diverso per gli USA e gli altri paesi in cui la casa viene usata da tutti come bancomat per finanziare i consumi.

Comunque non credo che sia possibile stabilire regole semplici per prevedere l'andamento dei prezzi immobiliari sul breve termine. Viceversa l'andamento di lungo termine mi sembra facilmente prevedibile guardando il reddito disponibile.



[Modificato da guido.zip 21/04/2008 16:18]