00 07/02/2011 17:23
Re:
dgambera, 07/02/2011 15.55:

In Spagna mutui a rischio per oltre 100 miliardi di euro. El Pais: ricorda la storia dei subprime Usa

07 febbraio 2011


Le banche e le casse di risparmio spagnole hanno concesso negli ultimi anni, prima dell'inizio della crisi nel 2008, mutui a rischio per oltre 100 miliardi di euro scrive oggi El Pais. Le ipoteche concesse per somme superiori all'80% e perfino al 100% del valore delle case rappresentano circa il 20% del totale dei mutui accesi e presentano una morosità del 6,1%, il triplo della media per l'insieme dei prestiti immobiliari secondo il quotidiano. Questi mutui, rileva El Pais citando l'ad di Banco Santander Alfredo Saenz, sono «quanto c'è di più vicino ai subprime negli Stati Uniti».

Il giornale ricorda come negli anni d'oro della bolla immobiliare spagnola, esplosa nel 2008, una banca per attirare clienti avesse come slogan pubblicitario: «compra un appartamento in Ampuria Brava e con il danaro dell' ipoteca ti compri la barca e il posto per tenerla». Fra le entità più esposte El Pais cita Caja Madrid-Bancaja (per oltre 19 miliardi), il Bbva (15,5 miliardi), il Santander e la Caixa (oltre 9 miliardi ciascuno), Caixa Catalumnya (6,5 miliardi).

Il resto dei mutui accesi in Spagna rappresenta 437 miliardi di euro, oltre 4 volte le ipoteche a rischio. Il governo socialista del premier Josè Luis Zapatero ha varato a fine gennaio un piano di ristrutturazione e ricapitalizzazione delle casse di risparmio, considerate dalle agenzie di rating l'anello debole del sistema finanziario spagnolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA




"in italia e' diverso" (cit.)

[SM=g1750147] [SM=g1750147] [SM=g1750147]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laplace77 :: Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky)

forum sulla bolla immobiliare - video sulla bolla immobiliare
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DISCLAIMER:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.