00 24/03/2011 13:09
Spagna: si prepara il modello Usa per i mutui e pignoramenti

24/03/2011

- Sono passati pochi giorni dalla pubblicazione dei nuovi stress test delle banche spagnole, il cui punto più debole è la forte esposizione agli attivi immobiliari, e già si è riaperto nel Paese il dibattito sulla proposta di introdurre la possibilità di estinguere il mutuo sulla casa in qualsiasi momento riconsegnando le chiavi alla banca, come succede negli Usa.

Il premier Josè Luis Zapatero si è impegnato informalmente con il capogruppo alla Camera della sinistra catalana Erc Joan Ridao a creare una sottocommissione per studiare il tema, anche se in parlamento si era prima dichiarato contrario alla misura perchè, ha spiegato, metterebbe in pericolo la tenuta del sistema finanziario spagnolo.

Sorpreso e contrario si è dimostrato invece il ministro dell'Economia Elen Salgado indicando che “non è assolutamente il momento” di proporre la riforma e ribadendo che non è intenzione del governo farlo, soprattutto in un momento di forte tensione dei mercati sulla tenuta del sistema finanziario spagnolo.

A Barcellona intanto varie associazioni hanno presentato una richiesta d’iniziativa legislativa popolare (Ilp) che chiede la riforma della legge ipotecaria in questo senso.

La proposta passerà al Congresso dei deputati di Madrid il prossimo 30 marzo.

Se verrà accettata, e si raccoglieranno 500 mila firme, il dibattito potrebbe iniziare a giugno.
_____________________________________