00 13/09/2007 13:11
Re: Re: sui mutui sbuprime
Limner1977, 12/09/2007 23.36:



Mi sembra un esagerazione (spero) se si schiantasse una banca milioni di persone rischierebbero di trovarsi a penzolare dall'albero più alto, e non mi riferisco a quelle persone che hanno preso un mutuo pesante ma anche a persone che magari sono in dirittura di arrivo al termine di un mutuo, se non erro se una banca fallisce anche se ti rimane una sola rata, il bene viene interamente pignorato...

per non parlare del lavoro: molte società hanno mutui/prestisti dalle banche, fallirebbero intere società, molti sarebbero disoccupati....qui non si parla più dello scoppio di una bolla, ma dell'esplosione di un intero sistema solare



Prevedere con precisione i risvolti di questa crisi penso sia impossibile, ma come si è detto + volte questa è una crisi ben + grave di quanto vogliono far credere.. Avevano detto che la crisi subprime era un fenomeno contenuto e che non avrebbe toccato altri settori dell'economia "americana".
Abbiamo visto tutti quello che sta succedendo, non solo si è estesa (non so se hai visto i dati occupazionali in USA, sono numeri da recessione e non hanno contato i licenziamenti di agosto ancora) ma si è estesa in tutto il mondo, costringendo le BC a intervenire più volte per evitare il panico.
La crisi si è allargata, la possibilità che qualche grosso istituto di credito finisca per fallire, con tutte le conseguenze che hai descritto è da tenere in seria considerazione. (per ora di banche italiane c'è stato solo il caso Italease.. staremo a vedere!)


"Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma colui che non è più capace di immaginare la libertà"