00 02/10/2007 18:02
Re:
SapereLibero, 01/10/2007 21.02:

Secondo me si stanno arrampicando sui vetri, dichiarazioni del genere sono solo frutto del panico. Ma non solo, il bello è che hanno effetto e come per miracolo una dichiarazione muta la borsa.
Ricordo un film di qualche anno fa', "1 km da wall street" dove si cercava di nascondere la realtà con artifizi, oppure piu' semplicemente al caso ENRON dove non passava giorno in cui i dirigenti annunciavano notizie esaltanti al solo scopo di far salire il prezzo o di mantenerlo a livelli alti. Ma il bello è che alla fine i nodi arrivano al pettine e questi non faranno sconti a nessuno. Io sono convinto che le dichiarazioni non significano nulla ma solo i fatti o i numeri valgono.

A proposito della certificazione energetica, io sono un certificatore. Posso solo dire che in italia la maggior parte degli immobili non avrà classificazione miglire della peggiore in tabella "G". Per una villa con isolamento 4 cm, infissi nuovi doppio vetro taglio termico, caldaia nuova condensazione, impianto a pannelli e pannelli solari la classificazione è "E". E pensate che questa è una delle migliori che ho certificato finora.
Per gli appartamenti le cose sono un pochino migliori visto che il rapporto superficie calpestabile con superficie esposta è favorevole.

[/POSTQUOTE

"Sfrutto" le tue competenze per chiederti se nell'installazione di pannelli solari per generazione di acqua calda, del costo di 4500-500 euro, sia conveniente chiedere allo Stato il 55% della spesa sostenuta. Ti chiedo questo perche' pare che la spesa per pagare ..... il Certificatore.... e le altre spese connesse a volte non valga la candela. (A proposito da quali parametri dipendiono le spese?)

Grazie per la consulenza