00 02/10/2007 19:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il peso delle certificazioni......
antelope, 02/10/2007 18.19:


Mi pare di capire che anche l'eolico sia una montatura colossale.
Un parco eolico se non ho capito male può solo aggiungere potenza a una rete, quindi non serve per ridurre il consumo di energia prodotta con metodi tradizionali. Al limite, se le fonti di energia dovessero esaurirsi, gli impianti eolici sarebbero inutili.
Per non parlare del devastante impatto ambientale in un territorio così ristretto e delicato come quello italiano.


l'eolico produce poco, ma come impatto ambientale è maggiore quello delle centrali idroelettriche (e senza considerare il vajont); quello delle centrali eoliche, più che ambientale, è fondamentalmente estetico
antelope, 02/10/2007 18.19:


Ma la mia impressione, è che su questi argomenti si stiano muovendo interessi enormi capaci di sollevare una quantità di aria fritta, disinformazione e luoghi comuni che i colleghi dell'immobiliare al confronto sono dei dilettanti.
E purtroppo utilizzando il ricatto morale della tutela dell'ambiente, più il bisogno di racimolare quattrini da parte delle amministrazioni, i danni verranno fatti.


infatti.
ora, se l'eolico e il fotovoltaico possono avere un senso come alimentazioni per utenze che si trovano (come si dice da queste parti) "in culo alla luna"(come ripetitori, semafori lontani dai centri abitati, piccoli borghi, ecc.), per quanto riguarda l'ìmpatto ambientale, il solare termico (autocostruito puoi arrivare al massimo a un centinaio di euro di spesa) produce acqua calda(energia di basso livello) che è causa di circa 1/3 del consumo di energia elettrica(energia pregiata) o di combustione nelle case