00 09/10/2007 11:49
Re: Re: Re: Re: Economia: Visco, Italia in declino
stetus66, 10/9/2007 10:32 AM:




Scusate la poca confidenza col mezzo, volevo quotare al 100% i concetti sopra esposti da Grella (i nodi vengono al pettine).

Confermo che non è da paese normale l'attuale differenziale incolmabile tra gli stipendi ed i prezzi medi delle case, peraltro il lavoro è troppo tassato rispetto alle rendite immobiliari che sono facilmente eludibili sia in fase di compravendita (dove il prezzo reale non è mai quello dichiarato e quindi tassato), nonchè in fase di locazione (affitto in nero che genera guadagni notevoli totalmente esentasse); voglio precisare anche che non sono favorevole ad aumentare la tassazione delle rendite finanziarie come i titoli di Stato, le azioni ecc. perchè i rendimenti spesso sono esigui e poi si colpiscono i soliti noti.

Sarebbe altresì più equo tassare tutto con un'aliquota unica per tutti (reddito da lavoro dipendente, autonomi, affitti, titoli di Stato, azioni ecc.) al 20%, forse ci avvicineremmo alle nazioni più civili.

Cordiali saluti a tutti.
STETUS66




Secondo me un'idea sarebbe di dar la possibilita ai dipendenti di scaricare gli scontrini fiscali(dal caffe al televisore al plasma, dal taxi all'aereo).
In pratica piu spendi e piu detrai..ovviamente se la spesa supera il reddito non scarichi nulla.
In questo modo quando vai a comprare qualcosa non e' che sei allettato dallo sconto derivante dal nero ma sei allettato dal dichiarare di piu perche scarichi di piu.

p.s X Marco ...io seguo abbastanza Grillo pero' su questo forum sono soltanto uno dei tanti utenti.Potresti provare a lanciare una statistica sull'argomento..che ne dici?
[Modificato da pax2you 09/10/2007 11:51]