00 09/10/2007 16:38
Re: Re: Re: Economia: Visco, Italia in declino
piervidigi, 09/10/2007 10.33:




Ma un paese che per anni ha una crescita del PIL inferiore all'inflazione (con i dubbi riguardo il calcolo della stessa) è giàpraticamente in recessione da diverso tempo.
Poi sarei curioso di sapere qual'è la crescita escludendo il settore immobiliare, oppure vedere un'inflazione con l'immobiliare "pesato" per la sua reale incidenza. Credo che l'economia "reale" sià già piuttosto in recessione.

Ciao
Piervi



A parte l'immobiliare (che non dà crescita ma indebitamento),le Lobby assicurative,bancarie,energetiche e distributive sono le uniche che hanno beneficiato negli ultimi anni(insieme allo Stato).......per il resto è crescita zero o sottozero.
Inoltre parte della crescita di banche e finanziarie sono fittizie in quanto derivata dall'indebitamento sull'immobiliare e credito al consumo così come molte ditte e comuni hanno fatto cassa investendo nell'immobiliare o con concessioni edilizie a nastro.
Dobbiamo anche chiederci se dovesse implodere l'immobiliare come sostituiranno le entrate i Comuni ? Raddoppieranno gli autovelox? o con nuove tasse sfruttando l'onda della new-energy?
Il fatto che l'immobiliare sia autodistruggente a livello di crescita è dato dal fatto che a indebitarsi è la gente comune che dovrebbe avere un lavoro che genera utili ,che invece non esite, e versa rate a una banca che non rimette il denaro nel circuito produttivo ma teoricamente può portarlo anche all'estero .
Aggiungiamoci poi la mitica negative-equity e il disastro è completato.... [SM=j7568]



--- $ 100 WILL BUY THIS CAR MUST HAVE CASH LOST ALL ON THE SOTCK MARKET---