00 11/09/2007 12:43
Re: cartelli
1000bolleblu, 11/09/2007 12.30:



Cmq le immissioni di liquidità oramai sono un accanimento terapeutico, ma quando si rassegneranno ad affrontare in maniera 'adulta' questa situazione? questa storia mi ricorda tanto i continui 'rattoppi' dati all'Alitalia dal governo...
buona bolla a tutti



Ciao 100bolleblu, volevo evidenziarti che le emissioni di questi giorni non si riferiscono a nuovo cash in circolazione bensì a rifinanziamenti di pct erogati dalla BCE nell'ultimo mese ed ora in scadenza. Se la BCE non lo facesse le bacnche che avevano preso a prestito dovranno restituire oppure andare in defaul (leggi fallimento).

La vera liquidità immessa è stata ad agosto con le due/tre maxi immissioni. Tant'é che ora è difficile capire quanto si tratta di nuove emissione e quanto si tratta di rifinanziamenti di emissioni precedenti.

Il vero problema è che le banche non hanno la liquidità per restituire il denaro prestato dalla BCE, dovrebbero fare delle emissioni di cartolarizzazioni o di bond ma in questo momento non se li fila nessuno. La situazione è davvero critica!!!