00 10/10/2007 09:15
Yahoo! Answers
Hai fatto un mutuo casa al 100% e sul tuo contratto esiste la "Clausola di Risoluzione Espressa". ( art. 7)

perrosuelto:
Per farla breve, se la banca vi ha prestato 100.000 euro con un mutuo al 100 % perché il vostro immobile vale appunto 100.000 euro, allora nel caso in cui si dovesse verificare una qualsiasi forma di deprezzamento (sia generico che specifico) dello stesso immobile, per esempio 15.000 euro (ipotesi molto verosimile), la banca ha la facoltà di chiedervi una integrazione di garanzia per 15.000 euro (ad esempio con una fideiussione) oppure un abbattimento istantaneo del montante capitale per 15.000 euro. E non dimentichiamo che voi avete l'obbligo di soddisfare la legittima richiesta dell'istituto di credito. Qualora non ne foste in grado, non c’è nessun problema per la banca che vi ha prestato il denaro: infatti ai sensi dell'articolo 1456 del Codice Civile risolverà il contratto per inadempienza e metterà all'asta il vostro appartamento ! Come vi sentite ora?
El pueblo no se va

Miglior risposta - Scelta dai votanti
Anton De Navarra:
Ciao.
Beh, il discorso da fare in questo caso non sarebbe così semplicistico..
E' vero da una parte che la clausola che tu citi è senza dubbio molto frequente, anzi direi quasi usuale, ma è anche vero che la disinformazione (che è anche il nome del sito che tu indichi) porta i contribuenti sottoscrivere mutui di cui conoscono ben poche clausole e pattuizioni.

E quindi, invece di chiederci dopo "come ci sentiamo?" bisognerebbe chiederci prima "cosa firmiamo?".

Il mio consiglio, quando si va a contrarre un mutuo per l'acquisto della casa, è quindi quello di leggere bene il testo della bozza dell'atto e tutti gli allegati, cioè il capitolato, le condizioni generali di contratto, il piano di ammortamento, ecc., facendoci fornire con anticipo tutti i documenti dalla banca.
Sicuramente ci saranno delle cose che non si capiscono, che ci risultano oscure anche per il linguaggio tecnico usato dagli istituti di credito: e allora facciamoci spiegare le varie condizioni del mutuo dal notaio a cui ci rivolgiamo!
Il notaio prende una parcella (spesso cospicua) per la stipula del contratto di mutuo, ma per questo è tenuto ad assistere (e anche tutelare) il cliente, e non può rifiutarsi di dare le delucidazioni richieste.

E poi, visto che i mutui offerti dalle varie banche sono solitamente standards, le cui condizioni sono spesso già prestabilite e non modificabili, non scegliamo il primo mutuo che capita, ma giriamo, cerchiamo, indaghiamo, visitiamo vari istituti di credito, per trovare quello che fa al caso nostro, quello che ci è più consono, visto che il mutuo stesso ci dovrà fare compagnia per almeno dieci anni della nostra vita..