00 30/05/2010 10:56
Prezzi case, dati ufficiali del mese di marzo (USA) (Fonte: mutui.vostrisoldi.it - 30/05/2010)

Sono finalmente giunti i dati ufficiali sull’andamento dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel mese di marzo, sul territorio statunitense. Stando all’indice S&P Case – Shiller, i prezzi delle case nelle 20 aree metropolitane più significative del Paese nordamericano sono cresciuti, durante il terzo mese dell’anno, con un ritmo meno imponente di quanto sostenevano le principali attese degli osservatori internazionali, dimostrando come la ripresa del mercato sia più difficile del previsto.

In particolare, il gruppo che ha condotto la ricerca ha dichiarato che nelle zone considerate i valori immobiliari abitativi sarebbero cresciuti del 2,3% rispetto al marzo del 2009, contro previsioni mediamente pari al 2,5% su base annua. Su base trimestrale, invece, i prezzi delle case americane sono addirittura calati del 3,2% nei confronti del periodo di riferimento precedente.

Per quanto riguarda il solo mese di marzo, nel periodo ora in esame i prezzi delle case si sarebbero sviluppati con un ritmo di circa 2 punti percentuali. Da febbraio a marzo però i prezzi sarebbero calati di circa mezzo punto percentuale, siglando il sesto decremento consecutivo.

Per ciò che concerne le principali aree con i prezzi maggiormente in calo, la ricerca segnala soprattutto il deprezzamento del perimetro urbano di Detroit, dove la flessione nei prezzi delle case è stata addirittura superiore al 4%.

Le considerazioni di cui sopra rafforzano pertanto le valutazioni di coloro che ritengono che il rimbalzo osservato nel mercato immobiliare tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 sia stato frutto principalmente del beneficio fiscale introdotto, e oramai giunto ad esaurimento.