00 06/07/2010 19:02
Lacker: “Fed potrebbe iniziare a vendere i bond garantiti da mutui ipotecari”

06/07/2010

- La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, potrebbe iniziare a vendere le obbligazoni Mbs (Mortgage-backed securities, bond garantiti da mutui ipotecari) e usare il ricavato per comprare titoli del Tesoro Usa.
Lo ha annunciato Jeffrey Lacker (foto), presidente del Quinto distretto della Federal Reserve in un'intervista esclusiva all'agenzia Market News Internation.
La Fed, per sostenere il mercato delle cartolarizzazioni di mutui (negli ultimi due anni colpito duramente dalla crisi finanziaria, basti pensare ai salvataggi pubblici della agenzie specializzate in mutui, Fannie Mae e Freddie Mac), ha ampliato moltissimo il suo stato patrimoniale: a fine marzo deteneva 1.250 miliardi di dollari di Mbs e 175 miliardi di debito delle agenzie specializzate in mutui.
Ora che il mercato delle cartolarizzazioni sta recuperando liquidità potrebbe essere ''in grado di assorbire le nostre vendite'' ha spiegato Lacker.
Con questa mossa “la banca centrale Usa tornerebbe gradualmente ad un portafoglio composto di soli titoli del Tesoro” ha aggiunto Lacker.
"Un processo che - sempre secondo Lacker - non altererebbe comunque l'impostazione da credit easing (facilitazione al credito) della politica monetaria Usa".
Dunque nessuna pressione al rialzo sui tassi di interesse.
“La politica monetaria diverrà più restrittiva – ha concluso Lacker - quando la crescita economica sarà abbastanza forte da reggersi sulle proprie gambe”.
_____________________________________