00 04/10/2013 09:20
Trieste: prezzi case I° sem. 2013 -7,5%
«Mercato immobiliare prezzi ancora in discesa» (Fonte: ilpiccolo.gelocal.it - 03/10/2013)

A Trieste il prezzo del mattone, cioè delle abitazioni, è in calo, verrebbe da dire in caduta libera secondo l’analisi del mercato residenziale realizzata da Gruppo Immobiliare.it (www.immobiliare.it) e riferita al primo semestre 2013. A fronte di un valore medio nazionale di vendita calato dello 0,6%, in città lo stesso sarebbe diminuito di ben il 7,5%.

Mentre se si prendono in esame i prezzi medi richiesti, si potrebbe arguire che, forse, i proprietari d’immobilili in vendita triestini forse sono più realisti nel formulare la richiesta monetaria per alienare il bene: siamo al calo maggiore nella regione con un -6,9%, a fronte di un lieve incremento a Udine (0,8%) e a contrazioni a Gorizia (-5,6%) e Pordenone (-4,8).

Dallo studio del Gruppo Immobiliare.it, il Friuli Venezia Giulia risulta spaccato a metà dal prezzo del mattone, in salita nelle province di Gorizia e Udine in discesa in quelle di Pordenone e, appunto, Trieste. «Confrontando le performance delle singole città del Friuli Venezia Giulia con la media nazionale - riporta un comunicato della società immobiliare - è ancora più evidente la profonda differenza tra le diverse aree urbane: se in Italia, nell’ultimo semestre, il valore medio di vendita delle case è calato dello 0,6%, a Pordenone e Trieste la riduzione è stata ben maggiore (rispettivamente -10,1% e -7,5%), mentre nelle città di Gorizia e Udine il trend è in netta controtendenza (rispettivamente +4% e +1,6%)».

«Gorizia e Udine evidenziano un trend di crescita – dichiara Guido Lodigiani, direttore Corporate e Ufficio studi del Gruppo -. In linea rispetto alla media del Paese, invece, l’indicatore relativo all’offerta degli immobili in vendita. Segna un aumento del numero complessivo di abitazioni disponibili sul mercato nella regione». Interessante notare come quasi tre case in vendita su cinque (57%) si trovino in provincia di Trieste, segue la provincia di Udine, dove si concentra il 29% degli immobili. Gorizia e Pordenone coprono insieme solo il 14% dell’offerta complessiva (7% ciascuno).