00 15/12/2013 15:06
Trieste: prezzi diminuiti in media del 20% rispetto al 2010
Crisi nera per il mattone in Fvg: compravendite in picchiata (Fonte: ilpiccolo.gelocal.it - di Giovanni Tomasin - 13/12/2013)

TRIESTE. Il mercato immobiliare è in crisi profonda in tutto il Friuli Venezia Giulia, con la provincia di Pordenone che sembra resistere un po’ meglio al tracollo mentre quella di Gorizia registra le performance peggiori. È un panorama piuttosto desolante quello che emerge dalla sesta edizione dell’Osservatorio Fvg redatto dalla Fimaa Confcommercio. Il lavoro è stato presentato ieri a Trieste dal presidente regionale dell'associazione, Andrea Oliva, assieme ai presidenti delle sigle provinciali. I dati non confortano: i volumi sono in calo del 37% nella media regionale rispetto al 2010, mentre nello stesso periodo i prezzi sono scesi del 20%. Un altro fenomeno rilevato dalla Fimaa è l'afflusso di acquirenti stranieri, che si orientano alla ricerca di seconde case valorizzando le località turistiche e non solo di mare, la stessa città di Trieste e il Collio goriziano.

Collasso goriziano

«I dati che emergono dall'Osservatorio dei prezzi immobiliari - ha spiegato Oliva assieme ai presidenti provinciali - sono di netta diminuzione dei valori, anche se con numeri differenti tra aree geografiche e tipologie immobiliari». Mettendo poi sotto la lente i dati parziali per provincia, ha proseguito il presidente regionale Fimaa, «osserviamo che sono in linea con la diminuzione regionale sia Trieste (-37% ) che Udine (-36%), mentre contiene appena meglio il passivo la provincia di Pordenone (-30%). La vera “catastrofe” si riscontra nell’Isontino, che segna un pesantissimo -49%».

Prezzi in picchiata

La conseguenza, segnala ancora Oliva, è la diminuzione dei prezzi, «mediamente del 20%
, con il dato positivo che, a fronte di un prezzo ribassato ovvero adeguato al mercato attuale, i tempi di assorbimento si accorciano notevolmente. Questo perché il mercato, seppur ridotto, è comunque alla ricerca di immobili, ma si orienta immediatamente tra le offerte con valori adeguati trascurando completamente le altre offerte che stagnano anche per anni»...
[Modificato da marco--- 15/12/2013 15:06]