00 02/05/2008 08:36
Agente Immobiliare, com’è e come dovrebbe essere

da pax2you:

Dal sito blogagenzieimmobiliari.it
cito un paio di passaggi:

Ci scrive in una lunghissima lettera Enrico Fabbro, Agente Immobiliare dal 1969:

D’altro canto oggi la professione è svolta mediamente da troppi Padreterno chiaroveggenti , tantissimi stregoni, maghi e incantatori dediti più all’intrigo od alla superficialità, che a proporre affari, molti vampiri e pochi santi o persone “normali”.

Anche le periodiche “QUOTAZIONI DEL VALORE DEGLI IMMOBILI”, come vengono rilevate da varie Associazioni di Agenti Immobiliari sono un atto di preoccupata buona volontà giornalistica,utile nel momento che il “mercato tira”, ma di fatto costituiscono un’aberrazione semplificata di concetti ed attenzioni ben più complesse e puntuali che è opportuno utilizzare per una stima in caso di qualsiasi atto negoziale e così anche per gli Istituti di Ricerca che con circostanziati questionari e voluminosi e documentatissimi “Osservatori Immobiliari” carichi di statistiche,percentuali,rapporti, schemi, variazioni, medie, tabelle,raffronti ,previsioni e riquadri divisi per città,quartiere, tipologia dell’immobile,ecc. alternate da qualche ammiccante pubblicità di un Partner Bancario,Assicurativo o simile, determinano, andamenti ed influenze di mercato,saldi, percentuali,rincari e stagnazioni con disinvolta inutilità
°°°
Un “vademecum” di avvertenze di come leggere le indicazioni sulle quotazioni riportate nel listino,completa un quadro di inane complessità che se fosse analizzato da qualche “vero” istituto finanziario darebbe un voto negativo, anche nella spesa della carta per stampare tanti,troppi dati fantasiosi e che nei fatti non dimostrano nulla.
Improbabili e fumosi comitato tecnico-scientifici indicano in una “monografia” un utile complemento nel determinare in maniera “speditiva ed automatica” il valore degli immobili a destinazione abitativa,utilizzando le quotazioni pubblicate nei principali osservatori immobiliari.

Direi molto severo...io riporto solo questo stralcio pero' nella
lettera il sig. Fabbro chiede una regolamentazione del settore con tariffari certi(e non percentuali trattate al volo).

Il discorso e' lungo pero' non voglio concludere ne contro ne pro gli agenti ma una cosa e' certa il settore non e' regolamentato e un codice deontologico e' insufficiente come elemento di professionalita.

Per me non e' solo l'onesta(fattore fondamentale e che va riconosciuto non solo per la sua rarita) che serve per svolgere un buon lavoro ma anche la competenza...e credo che questo signore voglia dire anche questo.
www.blogagenzieimmobiliari.it/2007/08/03/agente-immobiliare-come-e-come-dovrebbe-e...

p.s. nell'ultimo post ho criticato il fatto che probabilmente qui si dovra pagare il "tecnico energetico"...leggendo meglio sul sito inglese sembra che anche in Inghilterra potra' essere visto come un'opportunita di lavoro...