00 02/05/2008 08:41
punti di vista
da pax2you


www.blogagenzieimmobiliari.it/2007/12/14/scusi-perche-vende-lall...

In questo post si chiede agli agenti di raccontare aneddoti in cui i
proprietari hanno detto qualcosa durante la visita che ha fatto saltare la vendita.

Uno che mi ha colpito e' questo:

Buongiorno a tutti, sono un AI con il patentino e vi seguo regolarmente. Finalmente, ho deciso di iscrivermi e di entrare nel gruppo. Mi piacciono le tematiche affrontate e trovo questo blog un ottimo strumento di confronto.Il mio aneddoto: vennero dei clienti stranieri in cerca di un villa. S’innamorarono di una proprietà e visto che erano qui alcuni giorni la mia collega, per incentivare la vendita, ebbe la geniale idea di far preparare le stanze per farci passare la notte sia a loro sia a noi così i clienti potevano assaporare la vita nella loro nuova villa; l’indomani avremmo proseguito con le visite. Il proprietario si era lasciato sfuggire il fatto che per scaldare la villa ci volevano un sacco di soldi… Insomma per risparmiare un po’ non scaldò proprio bene le camere con il risultato che i clienti non chiusero occhio e si svegliarano ibernati io e la mia collega idem. Scartarono chiaramente la proprietà.

Mi sembra chiaro che l'agente in questione abbia cercato di occultare un aspetto importante per il compratore.

Mi chiedo quindi perche un agente si reputi un professionista...per me e' lampante che sia una presa in giro.

Un conto e' chiamare un professionista che potrebbe stimarmi la casa e pagarlo per farlo...un conto e' chiamare un agente che guadagna se fa la vendita.

Al di la di non fare di un'erba un fascio io direi che e' proprio la fonte di guadagno che porta l'agente in una situazione di conflitto di interessi tra i suoi e quelli di chi compra e vende.

Il problema principale e' proprio questo e forse una soluzione potrebbe essere l'home information pack proposto in Inghilterra.
Soluzione che probabilmente non piacerebbe molto agli agenti.