00 05/06/2008 09:51
La commissione non è dovuta, ma la te la chiediamo lo stesso, hai visto mai i polli.....

Riassumo il contenuto da una discussione tratta da blogagenzieimmobiliari

La commissione in certi casi non è dovuta, ma l'agenzia, forte del fatto che i polli non mancano mai, prova a chiederla lo stesso. Cosa sono al giorno d'oggi 5700 euro ?
[SM=g7576]

Sbraita una utente (riassumendo il discorso):


...ho firmato il preliminare con una agenzia immobiliare per l'acquisto di una casa, ed ora questa mi chiede il 3% di commissione, oltre ad un altro 3% che percepirà dal venditore. Mi sembra un ladrocinio anche perchè, solo da parte mia, sono 5700 euro PIU IVA che dovrò sborsare come fossero noccioline per un servizio inutile e pessimo. Oltre al fatto che molti documenti sono dovuta andare io a cercarli, portandoli io stessa all'agenzia, questa casa non l'ho affatto trovata tramite loro.

Infatti, ho saputo di questa casa in vendita tramite un passaparola con parenti, alcuni loro vicini di casa ecc. ecc. finchè sono arrivata io stessa a contattare per prima il venditore. Solo che lui, al momento di concludere, mi ha detto che la casa era in mandato esclusivo ad una agenzia (che non avevo mai visto nè conosciuto prima) e che vuole fare tutto solamente tramite loro.

Quindi, perchè mai devo pagargli i costi di intermediazione se la casa l'ho trovata da sola ?



Risponde un agente immobiliare (riassumendo):


Gentile signora, probabilmente quell'agenzia si sta comportando in modo poco onesto nei suoi confronti. Difatti, in questo caso, la commissione è dovuta solo dal venditore, e lei non deve sborsare una lira di commissione.



Agguingo io: probabilmente i'onestissimo e pulitissimo agente immobiliare, dietro la forza della sua cravatta della Upim, ha trovato il modo di fargli firmare di soppiatto i vari foglietti di visita o altri documenti vincolanti, ma che la signora non sarebbe stata tenuta assolutamente a firmare, e visitato per conto suo l'appartamento, contattando da sola il venditore.

Quindi cari acquirenti, di fronte a certe situazioni palesemente illegittime, toglietevi le penne da pollo dal posteriore e andate direttamente dall'avvocato, PRIMA di apporre qualsiasi firma.

[SM=g7576]