00 02/05/2008 08:29
da 1000bolleblu

in nero...

quest'esperienza personale è abbastanza allucinante...
da un pò di tempo cerco casa in una zona e quindi vedo parecchi appartamenti con un agente immobiliare. uno di questi è stato comprato a prezzo stracciatissimo da un tizio che lo vuole rivendere facendo un guadagno notevole, ma sproporzionato rispetto a quanto l'appartamento valga in realtà. L'appartamento è invenduto da un anno circa. Cosa mi dice qualche settimana fa il tale agente immobiliare? mi racconta la storia di un suo 'amico' che ha comprato un appartamento versando 100.000 euro al venditore IN NERO, per evitare di pagare le plusvalenze.
Come a dire: a buon intenditore...
ma che siamo matti? già me lo immagino: andare con una valigetta stile 'mafioso' piena di verdoni dal notaio e, ovviamente, darglieli prima di stipulare l'atto??
Ma che siamo matti????

risposta di frank:

Attenzione !
a parte il rischio di andare in giro con valigetta di soldi contanti, voglio segnalare a qualcuno disinformato ... che potrebbe cadere nella tentazioni di cedere a questo tipo di proposte ... oscene, che il Fisco controlla i movimenti bancari del venditore e dell'acquirente per verificare la veridicità di quanto dichiarato nel rogito, qualora si evidenziassero cifre occultate si perdono i benefici fiscali oltre alle sanzioni per infedele dichiarazione sugli importi dovuti.


[Modificato da immobiliarista 02/05/2008 08:30]