00 01/07/2008 18:25
Re:
nazionalsindacalista, 01/07/2008 16.52:

Ocy, hai fatto un discorso che non porta a nulla.
Nel senso che non vale dire prima un parrucchiere costava 40000 lire e adesso 40 euro, un paio di scarpe 80000 e ora 80 euro. Perchè è lo stesso discorso delle case: se gli stipendi e la necessità di un paio di scarpe non sono aumentati, prima o poi quel prezzo speculativo tornerà ai fondamentali. Non senti parlare di crisi dei consumi?
Vedrai che i commercianti che vorranno restare a galla dovranno abbassare i prezzi, così come chi ha necessità di vendere un immobile, una macchina o quello che è. Il conto della spculazione di questi anni sta arrivando.
Peraltro è sbagliato escludere che il prezzo delle case (come di qualunque altra cosa) tornerà ai livelli del 2000 o del pre-euro.
Io anzi ritengo che andranno perfino indietro...
Per carità non ho la palla di vetro, ma l'esperienza del 92-93 è altamente confortante in questo senso, anche perchè quella situazione lì era incomparabilmente migliore, il che la dice lunga.
Insomma, è sbagliato essere aprioristici.




Appunto, è quello che ho detto anche io in molti interventi. Non puo' esistere certezza perchè tanti fattori entrano in gioco, alcuni imprevedibili. Nessuno ha la palla di vetro.
io posso fare solo delle ipotesi, che potrebbero essere giuste ho sbagliate.
nel 2004 pensavo che presto i prezzi delle case sarebbero scesi perchè già mi sembravano esageramente alti. Ma, col senno di poi, ho sbagliato. Ed, anzi, l'ascesa degli anni 2005 e 2006 è stata impressionante. Credo che nessuno se lo potesse aspettare. Anzi, già dal 2005 si diceva che i prezzi avrebbero potuto stabilizzarsi. ma non è avvenuto, probabilmente perchè c'erano degli altri fattori in gioco di cui non si stava tenendo conto perchè meno visibili.

Indubbiamente adesso a maggior ragione mi aspetto che la bolla si sgonfi. Pero' credo che nessuno di noi possa conoscere con certezza l'entità dello "sgonfiamento". Ne' la durata. Ne' la velocità. Si possono fare solo ipotesi, argomentate. magari le più convincenti non saranno quelle che si avvereranno!
Perchè nell'evoluzione di un fenomeno non ci sono solo regole meccanicistiche.....