00 28/06/2009 09:24
Re:
|Macchese|, 07/09/2008 21.35:

Per la questione della doppia provvigione, vi dico subito che se prima in carico ce l'ha una agenzia, poi, scaduto il mandato, ce l'ha un'altra, la provvigione va pagata solo all'ultima.

Inoltre, l'AI può far causa al compratore, che l'ha aggirato, solo se l'immobile è dato IN ESCLUSIVA a quell'AI. Cioè se c'è solo una agenzia immobiliare ad averlo in carico.


Se l'immobile è dato a più agenzie, questa cosa viene meno, perchè, giustamente, il proprietario non si vincola a una agenzia in particolare.

Regards,

MAcs



Altra informazione scorretta e pericolosa.

In caso di mediatore escluso (e cioè di quel mediatore che sia stato escluso dalla riscossione pur avendo avuto un ruolo nell'affare) la cassazione ha deciso che la provvigione gli venga riconosciuta per l'intero, senza poter invocare invece la pluralità di mediatori (dove i mediatori si spartiscono un UNICA provvigione tra loro per aver tutti contribuito).


Attenzione, la pluralità di mediatori non la potete decidere VOI clienti, ma deve essere dettata dal caso o dall'accordo tra gli stessi, quindi non è ch evoi scegliete l'agenzia che più vi piace dopo aver visto la casa con un altra, magari segnalandogliela e via... ok? Se fate così in pratica aggiungete il danno all'agenzia alla mancanza del riconoscimento del diritto della stessa, con aggravio di spese (e possibilità di pagare doppia o tripla provv.).

Se l'immobile è dato a più agenzie, si deve aver cura di vederlo SEMPRE con la stessa, cosa facilissima da fare, quindi Scegliete le agenzie dalle persone, non dagli immobili.

Se qualche agente vi dice che potete rivisitarla con lui (pur avendola già vista con altri) e che non rischiate nulla, fateglielo mettere per iscritto (che poi almeno, forse, sono cassi suoi).


Andando a vedere un immobile con un agente immobiliare si è legati a questo in caso si acquisti, fatti salvi i casi che di legge fanno decadere il diritto, che non sono legati a voi, ma al comportamento del mediatore.

Le informazioni andrebbero date SOLO quando le si conoscono, perchè a emtter nella merxa la gente ci vuole poco.

IN soldoni:

1) UN immobile lo si visita SEMPRE con la stessa agenzia.
2) L'incarico 8che voi continuate a chiamare mandato sbagliando) è valido solo tra chi lo sottoscrive (e cioè il proprietario e l'AI) quello che lega l'acquirente all'ai è l'opera che l'Ai ha svolto per fargli conoscere l'affare e/o farglielo concludere.
3) Il diritto alla provvigione si prescrive in UN ANNO da quando il emdiatore poteva venire a conoscenza della conclusione dello stesso (quindi un anno dal rogito o dal compromesso TRASCRITTO).

Se non sapete, chiedete a chi sa :)


[Modificato da Roberto Ponziani 28/06/2009 09:35]