00 06/08/2008 10:03
Tanta nostalgia degli Anni Novanta
Ecco in allegato alcune pagine della rivista da cui è tratto l'articolo di cui sopra.

Aperta parentesi OT

E' sorprendente quante emozioni si provano rileggendo una vecchia rivista saltata fuori dallo scaffale.
Come vedete in copertina, in questo numero si parla dei preparativi al futuro Giubileo del 2000. Nell'editoriale il Direttore Leonardo Fiori afferma che c'è chi prevede «l'infernale babele di imbrattatori provenienti da tutti i continenti, con le strade occupate dai rifiuti e dai cantieri sempre aperti, con torme di turisti accampati nei modi più straccioni, con il moltiplicarsi delle molestie alla cittadinanza.»
Tra le lettere alla redazione un lettore di Reggio Emilia avanza dubbi sull'applicabilità delle norme Iso 9000 al settore delle costruzioni, come richiesto dalla legge 216/95 oltre i 150 mila ecu.
C'è anche un articolo in cui si discute delle novità contenute nella Merloni bis e si annuncia che si sta lavorando al regolamento di attuazione, che dovrebbe essere pronto per gennaio 1996 (immagino il sorriso di chi sa di cosa parlo e che sta seguendo le attuali vicende del Codice degli Contratti e relativo regolamento).
I programmi GIS descritti nel dossier richiedevano tra gli 8 e i 24 Mb di RAM, girando su DOS 5.0 e Windows 3.1 oppure sul System 6.0 o 7.0 del Macintosh.

Nel 1995 avevo un 486 compatibile con 8 mega di RAM, hard disk forse 200 megabyte (non me lo ricordo bene, ma comunque per il backup utilizzavo diverse decine di dischetti), scheda grafica Cirrus Logic, monitor 14 pollici 1024x768. Ci disegnavo con l'Autocad 12 e facevo calcoletti con il Sap90.
Questa rivista l'avevo comprata solo perché c'era un articolo su un edificio su cui dovevo scrivere una tesina, il plastico lo potete vedere nella foto della pagina dell'indice.
All'epoca la mia preoccupazioni era quella, ignoravo completamente sia lavori pubblici che l'andamento del settore immobiliare.
Che ricordi. Come cambia la vita in tredici anni.
E forse un giorno sarà dolce ricordare anche questi nostri affanni di oggi.

Chiusa parentesi OT

fabio
[Modificato da fabio_c 06/08/2008 10:14]