00 08/10/2008 15:17
Io dico entro il prossimo natale; qualora l'attuale crisi di fiducia nei mercati finanziari dovesse perdurare nei prossimi mesi il mercato troverà un pò di sostegno negli investitori in fuga da obbligazionario corporate e azionario.
Se persevera l'attuale crollo di fiducia nel sistema finanziario quelli col cash si faranno prendere dal panico e cercheranno di comprare casa.
Quelli con molto cash volendo ce la faranno.Non credo si tratti di molti individui, terminata questa fetta di domanda ci sarà il vero sboom ma anche qui occorrono mesi e mesi....
Quelli con poco cash vogliono comprare casa per non perdere il frutto di anni di sacrifici ma ndò annate se la banca non ha più di che finanziarvi per fare il mutuo per la parte restante? Se la sentiranno lor signori di sottoscrivere un salatissimo mutuo a tasso fisso su un'importo ancora mostruoso? Tutta la liquidità che la BCE immette nel sistema gli istituti bancari se la tengono ben stretta!

Mi gioco una piccola scommessa: nei prossimi mesi la forchetta dell'indice REPLAT si ridurrà, ma dal lato della domanda, volenti o nolenti, il prezzo offerto sarà in calo a causa del credit crunch.