00 06/12/2008 10:51
Re: Re: cassaintegrazione...
grella, 05/12/2008 17.43:



Tra tanti dati ben esposti permettetemi una considerazione personale:
Molte ditte ora stanno ancora producendo ed eseguendo ordini risalenti a prima di Agosto.........il gravissimo quesito da porsi attualmente sarebbe dato dalla drammatica situazione odierna dove il tutto si è fermato o quasi.
Facendo un calcolo temporale..........che fine faranno queste ditte tra primavera e l'estate prossima?.............. [SM=g7601] [SM=g7600]









C'è anche il caso di ditte, come la mia, che hanno contratti di manutenzione con canone mensile, ma con pagamento delle fatture a 120 giorni (se va bene).
In particolare noi lavoriamo per Alitalia, che, vi assicuro, 120 giorni fa pagava ancora come un orologio. Da quando a Settembre si è insediato Fantozzi, Alitalia non paga più un canone, ma non solamente quelli da Settembre a oggi, pure quelli che erano maturati nei 4 mesi prima di settembre.
In definitiva la mia ditta non prende soldi da Alitalia per lavori regolarmente svolti da Aprile di quest'anno. A oggi sono 9 mesi insoluti, ma i cui corrispondenti stipendi ai nostri dipendenti sono stati erogati. Praticamente facciamo da Banca alla compagnia di bandiera, avendole prestato (e speriamo non regalato) 250000 euro!
Temo che questo possa sfociare in una bella crisetta aziendale...
Purtroppo l'avere i pagamenti differiti a 4 mesi, non ci ha certo aiutato da un lato a prevenire la fregatura in tempo e dall'altro nemmeno a prendere una posizione netta nei confronti di Alitala (in sostanza nonce ne siamo andati e siamo rimasti al nostro posto eroicamente gratis!), nella speranza di recuperare il più possibile!
Doppia sòla!