00 11/12/2008 20:12
Chiude anche la Mivar, un'azienda mai gradita all'estabilishment oligarchico, perchè non hai mai usufruito di aiuti pubblici (da ottenere con le amicizie giuste e con i giusti contraccambi), non ha mai avuto bisogno di sindacati politicizzati all'interno (perchè il lavoro era rispettato), insomma non era fonte di scambi o interessi politico-economici-sindacali-elettorali. Insomma il vecchietto non portava voti... di più! Peggio! E' un ex combattente della RSI (che non rinnega) e che non ha mai amato la classe politicante italyota che lo ha contraccambiato ignorandolo, lui e la sua azienda.
Eppure è la più antica fabbrica italiana di televisori. Eppure è una azienda che ha sempre combattuto la concorrenza internazionale. Eppure ha venduto milioni di TV in oltre 60 anni. Eppure è radicata nel territorio. Eppure non ha mai delocalizzato. Eppure non ha mai chiesto un soldo.
Sì è parlato più della crisi della Videocon di Anagni - perchè vi è coinvolto un grande gruppo indiano che ha preso i soldi di Sviluppo Italia e del Ministero (gnam gnam) per rilanciare l'azienda, per poi scappare (ovviamente) - che della Mivar...

(da blogcrisis):
Il vecchietto è l'85enne Carlo Vichi, e la sua amatissima fabbrica la Mivar, che ha fondato nel lontano 1945 e non ha mai mollato. Credo che ciascuno di noi abbia avuto in casa un televisore Mivar: come seconda TV da cucina, come prima TV del "vado a vivere da solo", come piccolo 15 pollici per la casa al mare. Costavano poco, erano di qualità, e ne hanno venduti a milioni.
Non pensate che Carlo Vichi si sia fatto cogliere di sorpresa dagli schermi piatti: nel suo catalogo ce ne sono parecchi. Chi lo ha messo in ginocchio è la produzione asiatica, come dice lui l'Asia non vende i suoi prodotti in Europa: li spara.
Ora si parla seriamente di chiusura e di licenziamento per centinaia di lavoratori nel prossimo settembre, in quella che è una industria storica per il nostro Paese, che non ha mai delocalizzato, che ha prodotto qualità e che, dolore, è l'ultima grande azienda italiana nel campo dell'elettronica.
E ora vi do l'ultima notizia del post. Quello che avete letto finora avrebbe potuto scriverlo, e molto meglio, un grande quotidiano nazionale, visto che si tratta di un personaggio e di un'azienda celeberrimi. Invece, cercate "Mivar" con Google News: solo due articoli dalla cronaca locale. Non interessa nulla a nessuno.
Come dice Carlo Vichi, l'Italia è un Paese e un sistema morto, da anni.