00 28/11/2008 11:53
Re: Mutui, credito d'imposta se la rata supera il tetto
Re: Mutui, credito d'imposta se la rata supera il tetto
pax2you, 28/11/2008 11.25:

--------------------------------------------------------------------------------

le notizie si susseguono...
quindi non cdp ma credito d'imposta...aspettiamo e vediamo.

Per i mutui immobiliari a tasso variabile è in arrivo la "rata dal volto umano". Il progetto studiato dal ministero dell'Economia (ma ritocchi tecnici e moral suasion nei confronti del sistema creditizio sono stati in corso fino all'ultimo minuto) prevede la possibilità di istituire un price cap sui mutui in essere, a partire dal primo gennaio 2009, vale a dire un tetto massimo intorno al 4 per cento per il costo dei mutui a tasso variabile. A fronte degli extra-costi sopportati dal sistema bancario c'è la disponibilità dello Stato ad intervenire attraverso il credito d'imposta. E non, com'era sembrato nei giorni scorsi, attraverso fondi pubblici messi a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti.

www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/11/mutui-credito-imposta.shtml?uuid=442e33d4-bd20-11dd-a7e6-159b8087b4f8&DocRulesV...


--------------------------------------------------------------------------------



La frase evidenziata mi ha fatto riflettere.

Il mercato immobiliare è in stallo. Nonostante la situazione di crisi conclamata e dei cali dichiarati sul mercato, non ci sono stati grossi movimenti sui prezzi, ma solo sui volumi di vendita.

Non è che chi vende spera fino all'ultimo che lo stato si inventi qualcosa per far sì che qualcuno faccia come ai vecchi tempi e paghi l'immobile come se fosse piastrellato d'oro?

Intendo dire, non è che i venditori stanno facendo pensieri della serie "la speranza è l'ultima a morire"?

--------------------------------------------------

Il mercato vi punirà



La notizia fa riflettere anche me e mi preoccupa non poco: sento nell'aria puzza di un'affannosa ricerca della soluzione all'italiana.
Non vorrei che, alla fine, oltre a pagare maggiori imposte, mi fanno pure ripartire il mattone.
Di sicuro i costruttori e quelli che di mattone vivono stanno facendo pressioni, non credo che neanche le banche siano estranee.
Non vorrei essere cattiva: ma chi ha fatto il variabile ha accettato il rischio, sapeva come potevano andare lecose......
Mo ce dovemo pensa' noi che manco abbiamo comparato? [SM=g7626]
===============================
La calunnia è un venticello-Va scorrendo,va ronzando,
Nelle orecchie della gente- S'introduce destramente,
E le teste ed i cervelli -Fa stordire e fa gonfiar.
(Il barbiere di Siviglia)